expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 15 maggio 2014

Koh Tao

Koh Tao è una delle più belle isole thailandesi.
E' un'isola collocata sul golfo della Thailandia, vicino Chumpon e Surat Thani.

Si trova non molto distante da Samui, il clima infatti è abbastanza simile, bella da visitare quasi tutto l'anno, specie nel periodo da gennaio e maggio e luglio-agosto. meta estiva alternativa a Phuket, in quel periodo infatti a Phuket piove.





E' una delle isole più famose nel mondo delle immersioni per l'Open Water Driver, una scuola che assegna brevetti per immersioni subacquee. Sono coinvolte nel rilascio dei brevetti alcune delle più importanti organizzazioni mondiali come la Padi, la Uef, la Scuba Educators Internetional, la Snsi, la Ssi, la Nase, la Esa, la Anis e molte altre. E' anche uno dei migliori posti per le immersioni.
Di soli 21 km quadrati, non è una delle maggiori isole, ma è vicino ad alcune delle più grandi e famose isole del Paese come Samui e Koh Phangan, un luogo in cui ci si può ristorare e passare le vacanze se vi trovate a Koh Phangan e non amate gli eccessi del Full Moon Party.
E' un'isola originariamente fondata da pescatori ed oggi il turismo è la principale fonte di introiti dell'isola.
Le spiagge sono quasi tutte pubbliche.
E' anche definita "turtle island" per via delle tartarughe che abitano i fondali e (anche se oggigiorno con meno frequenza) depositano le loro uova sulla spiaggia.
Le spiagge sono molto belle, se amate il mare ve la consiglio.



Le spiagge
Le spiagge sono Mae Haad Beach, Sairee Beach, Chalok Ban Khao. Haad Thien ("Rocky Bay"), Ao Leuk e Tanote Bay.
Mae Haad Beach è la spiaggia principale, capitale della vita notturna. Non si parla di una vita notturna ai livelli di Samui o Koh Phangan, ma c'è comunque del movimento, le discoteche e i baretti ci sono.

Andare a Koh Tao
Per andarci vi basta dirigervi a Chumpon o Surat Thani e prendere il traghetto, a meno che non vogliate intraprendere il costosissimo viaggio in nave dal porto di Bangkok.
Raggiungibile anche via traghetto da Samui e dalle principali isole nelle vicinanze.
Insomma, per arrivarci vi basta affidarvi al servizio della Lomprayah o con la Seatran o andare in bus da Bangkok Mo Chit Terminal  a Chumpon (o al limite se non partite da Bangkok ma da una zona più vicina a Surat Thani dalla stessa Surat Thani) o in aereo dall'aeroporto di Samui o Chumpon (per poi prendere il traghetto).
Volendo potete andarci anche via treno anziché col bus.

Sull'isola per spostarvi ci sono taxi, affitti di moto e biciclette a Sairee Beach, Mae Haad e Chalok o noleggiando delle imbarcazioni private.
Attenti perché le strade non sono delle migliori e gli incidenti di lieve (o maggiore) entità sono frequenti.






















ringraziamenti:
Photo 2 by Queix
Author photo 3: Manfred Werner (User:Tsui or de:Benutzer:Tsui)