expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Quanto costa fare una vacanza in Thailandia?

Spiaggia sulla costa delle AndamaneProviamo oggi a fare un piccolo preventivo per una vacanza in Thailandia!
Premessa: il costo delle vacanze è variabile da persona a persona. Dipende da come siete abituati a mangiare e a spendere, c'è chi anche solo per il volo spende 1500 euro perché vuole andare in prima classe o chi vuole stare per forza negli alberghi a 5 stelle, c'è chi invece taglia su queste spese e si accontenta di guest house o alberghi di 2 stelle.
Dipende molto da quanto amate lo shopping, dove andrete, cosa farete, come vi piace mangiare, se passerete la sera con donne thai o no. In media un turista spende sulle 100 euro al giorno e 600-700 euro per l'aereo, hotel incluso, ma se prenotate con sufficiente anticipo si può spendere anche sotto le 500 euro per il volo (ovviamente non per un volo diretto).
Per chi ama la vita notturna  (quella vita notturna) una 50ina d'euro in più al giorno deve considerarli.
Premesso questo, provo a farvi un listino spese in modo che possiate regolarvi!


Volo

Per il volo dipende molto da quando prenotate, quale compagnia e quale classe scegliete. Il discorso è molto vario. Viaggiando in economy, se fate un acquisto con sufficiente anticipo, ve la potrete cavare con 450-600 euro, specie in bassa stagione (da maggio a ottobre/novembre). Per la business class in genere superano i 1.200 euro, in media credo si spendano dalle 1.400 in su.
Un volo diretto costa di più, dalle 600 in su generalmente, e lo potete fare solo con la Thai Airways. Alitalia ad esempio non fa voli diretti. 600 con la Thai è un buon prezzo, non è facile trovarne a questo prezzo. Alcune compagnie, migliori di cui le arabe, arrivano in certi periodi a fare perfino pacchetti da 400 euro o poco più. Volendo potete volare con una compagnia aerea europea e scegliere il diretto da un'altra città europea (ad esempio volare in Austria per un'oretta e poi diretto verso Bangkok).

Assicurazione sanitaria

Conviene farsela, in Thailandia le cure mediche sono tutte a pagamento ed anche i privatisti più convinti si accorgeranno che ai poveracci avere un welfare state fa comodo...
Ricordo qualche anno fa il caso di un turista italiano vittima di un incidente che non aveva soldi per curarsi e l'hanno lasciato fuori. Un incidente capita a tutti, una sola visita in stile medico di base viene a costare il doppio dell'assicurazione sanitaria, visto che si fa tutto in ospedale e vi visiteranno degli specialisti per qualsiasi cosa.
Fate l'assicurazione sanitaria, i motivi sono abbastanza ovvi. Seguite dei consigli preventivi, ma l'assicurazione fatela, non si sa mai.
I prezzi sono molto variabili e dipende dal tempo che starete, in genere per 1 settimana vi viene a costare dalle 30 alle 60 euro circa. Ci sono diversi pacchetti, per il multiviaggio, per il viaggio singolo, per i long stay, eccetera.

Hotel

Il prezzo degli hotel in Thailandia è molto vario, si va dalle guest house e gli alberghi a 2 stelle (piuttosto economici), agli hotel a 3-4 stelle di medio prezzo e gli hotel di 4-5 stelle di prezzo elevato (ma siamo sempre in Thailandia, per elevato si intende sopra le 60 euro).
In una guest house e un albergo a 2 stelle potete cavarvela con meno di 20 euro. In un albergo a 3 stelle spenderete in media dalle 20 alle 35 euro, mentre per alberghi più lussuosi si arriva anche oltre le 100 euro (ci sono diverse succursali dell'Hilton in Thailandia tanto per citare un esempio di catene di lusso).
Scelta che consiglierei? gli hotel a 3 stelle. Se ne trovano di ottimi sui 20-25 euro con internet libero,un bello schermo LCD in camera, security box, minibar, vasca o doccia e alcuni anche piscina.
Secondo me per chi va a in località non balneari come Chiang Mai, Bangkok e volendo anche Pattaya (visto che i turisti amano dormire al mattino dopo la nottata e le uniche spiagge che davvero meritano si trovano a 1 ora d traghetto a Koh Larn), la piscina può essere un bel comfort. In verità a Pattaya ci sarebbe anche la spiaggia di Jom Tien, è un po' distante dal cuore della città e la spiaggia non è proprio il massimo, però è sempre meglio di Pattaya zona Beach road che è una pozza con spiagge strettissime (e non è neanche balneabile).
Consiglierei di dare uno sguardo a questa guida per decidere come prenotare il proprio hotel.
Budget medio sulle 30 euro per Bangkok, Pattaya leggermente meno, prezzi più alti a Phuket (non di molto), prezzi più bassi per le città interne. Una guest house in una cittadina meno conosciuta la si può trovare sulle 15 euro con l'equivalente qualità di una guest house di 20 euro a Bangkok.  Il turista medio comunque spende sulle 25 euro date le statistiche.

Piatto tipico thailandese

Cibo

Per quanto riguarda il cibo il discorso è ancora più mutevole rispetto agli hotel!
Dipende molto da tre variabili: dove mangiate, quale cucina preferite e quanto mangiate.
Se mangiate nelle bancarelle spenderete molto poco, con meno di 10 euro fate tutti i pasti ed anche abbondanti. 
Se andate nei buffet spenderete sulle 5 euro per i buffet thailandesi, 10 per quelli internazionali (sono medie, cambia da città a città e dal cibo offerto) e potrete mangiare a sazietà quel che volete. Non sempre le bevande sono incluse nei prezzi del buffet. In genere potete trovare un po' di tutto nei buffet, dalla carne al pesce, dalla frutta ai prodotti vegetali, e spesso anche il dessert. 
Se andate nei ristoranti dipende quale cucina preferite. Quella thai è la più economica, un pasto e una bibita costano anche 2-3 euro, ma dipende da quanti piatti ordinate e di che tipo di piatti si tratta. Volendo potete pure ordinare aragoste o pesci pregiati, spendete certamente meno che in Italia, ma il prezzo sale rispetto alle 2-3 euro minime.
Nei ristoranti di cucina straniera spenderete di più, non molto di più per la cucina indiana, un bel po' di più per la cucina francese e italiana. Mangiare italiano costa almeno 6-7 euro per un primo e una bibita, per i secondi si sale dalle 10 euro in su.
Per la colazione siamo sulle 50-100 baht in media con cose acquistate nel 7eleven, al bar da seduti almeno 150-200. Dipende cosa mangiate, latte e cereali o un gelato costano anche meno di 50 baht.
Il discorso vale per tutta la Thailandia, i prezzi sono più o meno questi ovunque, le variazioni di prezzo sono minime.
Si consiglia di non mangiare troppo spesso thailandese, i nostri intestini non sono abituati al cibo thai che è molto speziato. C' gente che passa la vacanza al gabinetto, evitate. O per lo meno evitate il cibo "spicy", visto che una bistecca senza aromi e spezie è evidentemente molto più simile alla nostra alimentazione quotidiana. Il discorso si fa più netto per le bancarelle, direi che è meglio evitarle categoricamente. Le condizioni igieniche sono pessime e se non vendono la roba rimane sul carretto anche per giorni sotto il sole con gli insetti che ogni tanto si posano sopra. Non è l'ideale... La roba non è sempre fresca, meglio evitare.
Ristoranti da segnalare li potrete vedere nel sito città per città.
Per bere si spende almeno 20 euro per una bottiglia di vino.
Volendo potete mangiare anche al fast food e cucinare in un vostro angolo cottura se ne avete la possibilità, i costi sono inferiori. Mangiare fast food comunque non è l'ideale, potete farlo una volta ogni tanto, ma per la salute e per l'intestino meglio evitare di mangiarci sempre. E comunque è una vacanza, mangiare secondo me è uno dei piaceri della vita, perché privarsene per risparmiare? Se andate fino in Thailandia godetevela la vacanza, se dovete fare i tirchi su tutto tanto vale fare le vacanze in Italia e godersele davvero...

Trasporti

Spostarsi in Thailandia costa molto poco, dipende tutto dagli spostamenti che farete comunque.
Per piccole corse spenderete in media sulle 50 baht, con i songtaew anche solo 20 baht per dei tragitti discretamente lunghi. Conviene spostarsi con mototaxi o, a Bangkok, con metro e skytrain, anche per evitare il traffico. Per lunghi spostamenti meglio treno e bus, coi taxi spenderete di più (a meno che non viaggiate in comitiva, in quel caso dividete le spese del taxi che è meglio).
Guidare da sé costa ancora meno, in genere per un motorino si paga 1000 baht a settimana, 25 euro e andrete in giro dove vorrete. L'importante è conoscere le norme di guida.
Per sapere come andare nelle varie città potete leggere le apposite guide nel blog nella sezione "trasporti".

Altro
Aggiungiamoci i prezzi delle sigarette (che costano comunque poco, si parla di 2-3 euro per un pacchetto di Marlboro a dipendere dal cambio) e degli ingressi nei monumenti, e una sommetta per lo shopping (e qui conviene in molti settori, potrete fare bei risparmi e farvi detrarre l'IVA).
Se avete già intenzione di acquistare abiti di sartoria o altri prodotti tipici e sapete già che volete andare in locali più costosi come il Sirocco, sapete già più o meno quanto aggiungere a queste spese.  Se vi piace bere aggiungeteci anche quello.  Magari anche qualche spicciolo per avere una sim thai (per pagare di meno le telefonate) e per gli internet caffe per stampare documenti o solo navigare su internet. 
Direi che, volo escluso, 100 euro al giorno, hotel incluso, bastano per tutti gli sfizi.
I massaggi thai costano circa 5 euro al cambio attuale, i più rilassanti e meno spacca schiena oil massage sui 7 euro e 50, al cinema in due con annessi pop corn e cola intorno alle 10 euro, giocare a golf ha prezzi assolutamente non proibitivi, i voli interni sono acquistabili quasi sempre con un certo anticipo per una 50ina di euro, i taxi come detto costano molto poco e gli autobus ancor meno (ad esempio andare da Bangkok a Pattaya costa appena 134 baht).
Per le escursioni dipende da quali escursioni fate, ci sono diversi templi gratuiti o quasi e altre escursioni più costose, ma che difficilmente in tutto superano le 1000- 1500 baht a persona tutto incluso (ovvero 25-40 euro). Dipende da quanto lontano andate e quanto consumate in loco. Spesso i prezzi per i bambini sono ridotti, idem per chi presenta un documento di identità thai (come ad esempio la patente thai, molti turisti abituali lo fanno).

In conclusione
Come minimo per una vacanza di una settimana consiglierei di avere un budget di 100 euro al giornoi, hotel incluso, ma con 100 euro escluso hotel ci state davvero alla grande. O almeno, la maggior parte della gente ha questo modo di spendere, dipende poi da come vivete la vacanza.
Se vi concedete divertimenti notturni la cifra sale.










photo 1 by kallerna
photo 2 by Terence Ong