expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Cosa si può portare in Thailandia

E' fondamentale quando si viaggia all'estero, specie nei Paesi extra-UE, conoscere cosa è possibile e cosa non è possibile portare nel proprio bagaglio perché proibito dalla dogana.
Il sito ufficiale italiano cita così per i viaggiatori che intendono viaggiare in Thailandia:



"Divieti e limitazioni di importazione
Le Autorità thailandesi applicano scrupolosamente la normativa locale doganale che disciplina l’importazione o l’introduzione nel Paese al proprio seguito di particolari categorie di beni. In particolare, si raccomanda di prestare attenzione alle disposizioni concernenti i tabacchi. Al riguardo, possono essere introdotti in Thailandia in esenzione doganale fino a 200 sigarette (o fino a 250 grammi di tabacco o una quantità mista dei due articoli di peso complessivo non superiore ai 250 grammi). Il superamento di questo limite comporta il pagamento al valico di frontiera di tariffe molto onerose, che possono portare alla detenzione se non saldate immediatamente. 
E’ altresì proibita l’introduzione nel Paese di alcune categorie di beni quali materiale pornografico, prodotti e valuta contraffatti, specie animali protette, ecc.

Per altri beni infine l’importazione e l’esportazione è soggetta a restrizioni, ad esempio:
- armi da fuoco e munizioni: è richiesto un permesso speciale rilasciato dalla Polizia Nazionale; 
- pezzi di ricambio per veicoli: non possono essere importati in franchigia e necessitano di un permesso del Ministero dell’Industria;
- oggetti antichi ed oggetti legati alla religione non possono essere esportati senza un permesso rilasciato dal Dipartimento dei Musei Nazionali (informazioni tel. 0066 22261661).

Animali domestici
I cani ed i gatti devono avere un certificato di buona salute in inglese, firmato dal veterinario del paese d’origine che attesti: età, razza, sesso, colore e specie dell’animale ed anche nome ed indirizzo del proprietario o dell’allevamento. Gli animali devono essere vaccinati almeno 21 giorni prima della partenza contro: rabbia, cimurro, leptospirosi, epatite, parvovirosi. Può accadere che l'animale venga messo in quarantena e sottoposto a test medici, a spese del proprietario. Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare il seguente ufficio: 
Department of Livestock Development Phayathai Road Bangkok 10400 Thailand Tel. 02 (66) 6534-444, Fax: 02 (66) 6534925"

Inoltre:
Se arrivano via mare è bisogna presentare una domanda presso il Ministero per lo Sviluppo degli animali vivi a Bangkok.
Tel. 66-2251-5136 oppure 66-2252-6944
Anche portare alcuni tipi di piante in Thailandia è illegale
Non è inoltre consentito portare fuori dal Paese statue di Buddha o suoi frammenti. Vi servirà l'apposita licenza.

Dogana italiana: quali souvenir evitare
Ricordate anche che bisogna dichiarare se si porta una cifra in contanti superiore ai 10mila euro alla dogana italiana. Quando partite dalla Thailandia dovete dichiarare alla dogana thai se portate con voi una cifra superiore ai 10mila dollari Usa (o l'equivalente in altra moneta) o una cifra superiore a quella dichiarata in dogana in Italia (o dal Paese in cui siete partiti).
Le pene per chi viene beccato in Italia e non ha dichiarato tale somma sono alte, si parla di una multa di minimo 300 euro e sequestro del 40% dell'importo.
Per i farmaci non ci sono restrizioni purché siano farmaci non contraffatti (per questo è consigliabile portare con sé la confezione originale) e siano ad uso personale. Qualora si portasse un'ingente mole di farmaci bisognerà portare un certificato medico.
Non spaventatevi, i controlli doganali sono scrupolosi ma sono quasi sempre veloci, l'importante è fare tutto a norma di legge.
Qui il sito della dogana thai.

Quando rientrate in Italia attenti a rispettare questi limiti:
sigarette 200 pezzi, sigari 50 pezzi o tabacco da fumo 250 gr. ;
bevande dal tasso alcolico superiore al 22% massimo un litro o bevande dal tasso alcolico non superiore a 22% massimo 2 litri;
vino 4 litri, birra 16 litri.
I viaggiatori di età inferiore a 17 anni sono esclusi dall'esenzione applicabile ai prodotti indicati.
Devono essere accompagnati da certificato CITES i prodotti derivanti dalle specie protette dalla Convenzione di Washington, come:
• zanne di elefante ed oggetti di avorio;
• corallo;
• articoli in pelle di rettile;
• confezioni realizzate con pellicce pregiate o tessuti derivanti da specie protette;
Se avete dubbi o volete portare in Italia un animale acquistato in Thai riporto il libretto informativo dell'agenzia delle dogana italiana:

Se volete importare cibi di origine animale e casearia provenienti da Paesi extra-UE dovete portare con voi il certificato sanitario rilasciato dalle autorità competenti in Thailandia.
Per l'importazione di beni culturali ci viene un certificato apposito.


Maggiori info sul sito ufficiale dell'agenzia delle dogane