expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Consigli per conducenti e pedoni in Thailandia

Se vorrete guidare in Thailandia avrete bisogno di conoscere alcune semplici norme:

1) in Thailandia SI GUIDA A SINISTRA. Come gli inglesi il loro senso di marcia è a sinistra, quindi da destra arriveranno le macchine nel senso opposto al vostro.
2) come conseguenza del primo punto, dovrete dare precedenza a destra
3) casco e cinture sono obbligatori (il casco anche per il passeggero dietro di voi, le cinture solo quelle anteriori, non mettere il casco ad esempio costa dai 300 ai 500 baht di multa)
4) nelle rotatorie si da precedenza a destra e si percorrono in senso contrario rispetto a quello italiano
5) la velocità nei centri urbani è di 60 km/h, sulle strade extra-urbane 90, sulle autostrade 110, ridotti in caso di pioggia
6) l'età minima del conducente è 21 anni
7) il triangolo di emergenza è obbligatorio
8) guidare con un tasso alcolemico superiore allo 0.05% è reato

I costi del noleggio vanno dai 150 baht di un motorino (al giorno) ai circa 1000 per un'auto).
I documenti obbligatori per guidare sono l'assicurazione (carta verde), patente idonea, targa nazionale, certificato di immatricolazione o noleggio, passaporto (ma solitamente ai controlli accettano una fotocopia delle prime 3 pagine + quella del visto + quella del timbro d'entrata).
State attenti perché in Thai sono scalmanati alla guida, potrebbero non rispettare i limiti di velocità e non rispettano le norme sulla precedenza (specie i motorini), attentissimi nei sorpassi (evitate di farli) e tenete sempre una buona distanza di sicurezza. Andate piano.
In Thai muore parecchia gente sulla strada, il tasso di mortalità per incidenti stradali è molto alta, quindi fate attenzione, con un po' di buon senso eviterete gran parte dei problemi.
Altrettanto per i pedoni: attentissimi, non date per scontato il verde per attraversare la strada, ricordate quando guardate la strada che le macchine vengono dal senso opposto rispetto all'Italia e che è opportuno attraversare sempre in gruppo. Non mostrate comportamenti incerti, semmai rientrate nel marciapiedi, ma non state in mezzo alla strada.
L'assicurazione migliore è l'Insurance Commercial First Class che fornisce una copertura completa, altre assicurazioni limitano i danni personali o a terzi.
La maggior parte delle agenzie internazionali di autonoleggio offrono questa assicurazione, anche se alcune la limitano solo a chi è possiede la patente internazionale valida. Informatevi e noleggiate dove vi offrono questo pacchetto, è la cosa migliore, tanto di noleggi in loco ce ne sono tanti. Semmai noleggiate su internet da siti come expedia se volete.