expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Cambiare valuta: consigli generali

Se avete intenzione di fare un viaggio all'estero probabilmente vi servirà qualche consiglio per risparmiare sul cambio ed avere qualche soldino in più per la propria vacanza (certo non cifre enormi, ma son sempre soldi).
Questa è una guida generale che è valida in linea di massima per tutti i Paesi esteri, non solo la Thai!


Primo consiglio: cambiate il minimo indispensabile in aeroporto. In aeroporto il tasso di cambio è molto sfavorevole, vi spilleranno più di 1 baht per ogni euro cambiato! Se ad esempio il cambio ufficiale è a 40, il cambio in aeroporto sarà circa a 38,5 o poco più, quindi cambiate solo il minimo indispensabile qui, giusto per arrivare al proprio hotel. Se arrivate in aeroporto di notte e avete bisogno di soldi per la serata cambiateli lì, ma giusto la cifra che vi serve, perché gli uffici di cambio chiudono generalmente alle 9-10 di sera. Non dimenticatevi però di cambiare perché se andate con il taxi vi chiederà rigorosamente baht thailandesi e non vi lascerà finché non gli avrete dato i suoi baht. Idem per tutti i negozi, accettano solo baht.
Fino a qualche tempo fa in aeroporto c'era un ufficio di cambio che faceva prezzi onesti, simili a quelli che si trovavano in città ed era sponsorizzato da cartelloni che dicevano "il miglior ufficio di cambio nell'aeroporto", ma a quanto ne so ha chiuso, non l'ho più visto. Era al piano terra, semmai se avete tempo e voglia dateci un'occhiata, magari è riaperto o magari aveva chiuso solo per un periodo.
Discorso analogo all'interno delle stazioni BTS. Gli uffici di cambio nella zona esterna (quella in cui vi trovate prima di fare il biglietto) sono più convenienti, una volta fatto il biglietto e sorpasserete il controllo biglietti troverete uffici di cambio più sconvenienti.

Secondo consiglio: cercate gli uffici di cambio migliori, tanto in aeroporto quanto in città. Capita spesso che a distanza di qualche metro troviate uffici di cambio che cambiano con 0.20 o addirittura 0.40 di differenza, quindi prima di cambiare fatevi un giro e vedete gli uffici di cambio migliori
Ogni banca ha un suo colore per gli uffici di cambio.
Gli sportelli viola sono quelli della Siam Commercial Bank, quelli veri della Kasikorn Bank, quelli blu Bagkok Bank, quelli arancioni Bank of Ayudhya (con simbolino giallo), Super Rich (col simbolino bianco e arancione) oThanachart Bank (con un simbolo rosso e nero) a dipendere dalle tonalità di arancione, Siam Exchange di un viola chiaro. Vedete quindi anche il colore dei migliori uffici di cambio così da sapere in qualsiasi punto della città verso quali uffici di cambio indirizzarsi. I migliori sono i Super Rich, a Bangkok ci sono anche Vasu e P&P Paragon, se non trovate questi uffici cercate il migliore sulla piazza perché gli altri più o meno si equivalgono ed a volte conviene uno a volte l'altro.

Terzo consiglio: non cambiate i soldi in Italia. Molti lo chiedono, ma non conviene. Ho visto tassi di cambio assurdi, del tipo con un cambio ufficiale a 40 in Italia per ogni euro ti davano appena 37 baht, quindi cambiate tutto in Thai, fanno prezzi molto più onesti (nei migliori uffici di cambio arriverete addirittura a 0.10 in meno rispetto al cambio ufficiale, non male no?). Il motivo di questo squilibrio è semplice: i baht thailandesi sono poco richiesti, alle nostre banche è molto sconveniente caricarseli. Inoltre non è una valuta molto stabile, può svalutare pesantemente da un momento all'altro, quindi preferiscono non averne se non a tassi ultra-vantaggiosi. Se siete a Bangkok  vi può interessare questa guida.


Se siete turisti abituali ragionate su come gestire i vostri cambi di valuta, magari aprendovi un conto corrente thai. Se depositate cifre importanti ci guadagnerete discrete sommette, altrimenti fatevi due calcoli per vedere se vi conviene considerando le spese bancarie e dei bonifici.
Potete anche acquistare più baht durante i periodi in cui il cambio è basso. Se siete residenti e guadagnate in euro fatevi gli stessi calcoli su quando convertire.

Io di solito qualche baht me lo lascio, sia perché in genere mi informo prima sulle stime del tasso di cambio (per carità, sono stime, non sempre si avverano), sia perché appena torno non ho bisogno di cambiare in aeroporto. Se ci andate spesso, il tasso di cambio da periodo e periodo potrebbe cambiare di molto poco, per cui oltre ad avere la piccola comodità di non dover cambiare appena arrivati (e filare dritti in albergo a lasciare i bagagli), guadagnate quel pochino in più dal non dover cambiare i soldi in aeroporto col tasso sfavorevole (specie se arrivate di sera e siete costretti a cambiare in aeroporto, a cui aggiungere quel qualcosina che vi tolgono quando cambiate i baht in euro prima di tornare a casa).
Questioni di poco conto insomma, alla fine si tratta di pochi euro e il risparmio di una decina di minuti al massimo, ma ve lo dicevo più che altro perché a me risulta più comodo e volevo condividere la mia esperienza.


Un altro consiglio: se capite o sapete che durante la vostra vacanza il baht sta per scendere, cambiate tutto i primi giorni. Questa è una dritta per chi è più esperto (e si informa) e chi deve stare per molto tempo (tipo un mesetto o più, non di certo per chi fa una settimana!).

NB: non bisogna essere per forza dei contabili o super manager per sapere come fluttuano le valute.
Se vi interessa approfondire vi basta seguire i dibattiti politici.
Il baht è legato al dollaro, per cui se la FED decide di emettere più moneta (quindi decide di svalutare il dollaro), anche il baht lo farà. A volte queste notizie le danno perfino al tg nelle ore pasti! Spesso basta informarsi e vedere le previsioni degli analisti più quotati. Sempre che vi interessi. Sicuramente qualche vantaggio in termini economici lo trarrete, specie se siete turisti abituali o perfino residenti.

Magari vi interessa dare uno sguardo a qualche notizia del baht, in cui vi è presente anche uno storico della valuta.