expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 17 novembre 2014

Conviene comprare un iPhone 6 in Thailandia?


-------
Aggiornamento del 31/10/2016: ecco a voi la nuova guida per l'iPhone 7 e 7 plus!
-------
E' conveniente comprare il nuovo iPhone 6 in Thailandia?
Acquistarlo nel sud est asiatico conviene? Quale è il suo prezzo?
Visto che non poche persone hanno posto questa domanda, vediamo di darle una risposta!

I prezzi ufficiali vanno da 25.500 ai 37.300 baht. Per cui, al cambio attuale (1 euro = 41 baht), si parte dai 622 ai 910 euro.
In Italia il prezzo ufficiale visibile sul sito della Apple è, nel momento in cui scrivo, compreso fra i 729 e i 1.059 euro.

Per cui la risposta è si, conviene comprarlo in Thailandia!
A questo, ricordate, si aggiunge la possibilità di ottenere il rimborso dell'Iva (il VAT Refund), per cui acquistandolo in Thailandia a cose finite vi costerà dai 577 euro agli 846 euro, centesimo più centesimo meno.
Non dovete preoccuparvi del blocco! Gli iPhone in commercio in Thailandia non hanno il blocco nazionale, per cui potrete usarli tranquillamente nel pieno delle funzioni anche quando tornate in Italia.
Ottimi sono i punti vendita della compagnia telefonica AIS, visto che fanno prezzi molto concorrenziali.
http://www.ais.co.th/iphone6/th/package.aspx
Ci sono punti vendita sparsi in tutta la nazione. Li troverete in tutti i maggiori centri commerciali, come Central World, Siam Paragon (al mini shop e all'AIS Future World), ecc.
A buon prezzo si possono trovare anche all'MBK, al quarto piano al Panthip IT mall o al Fortune IT mall.
I punti vendita citati sono tutti di Bangkok, ma ovviamente nelle maggiori mete turistiche troverete negozi dove acquistarli.
Magari vi può interessare questa guida sui centri commerciali di Bangkok.

A cosa è dovuta questa differenza di prezzo?
Ovviamente alle tasse. Le tasse sono sicuramente il fattore più incisivo. In Italia l'Iva è al 22%, a cui si aggiunge la tassa sui dispositivi elettronici da poco varata dal governo Renzi.
In Thailandia l'Iva è appena al 7%.

Curiosità:
appena uscito l'iPhone 5, in Italia e Thailandia la domanda fu cosi elevata rispetto alle aspettative che la Apple ha deciso di aumentare le forniture disponibili di iPhone 6 rispetto alla versione precedente.
Questo ci fa un po rendere conto di quanto la richiesta sia elevata in questi due Paesi in rapporto alle condizioni economiche e alle previsioni aziendali.















foto di copertina condivisa da Kārlis Dambrāns su flickr