expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 3 marzo 2014

Koh Samet

Koh Samet non è bella quanto le province di Krabi, Phuket e Samui, ma è comunque un'isoletta non male situata nel golfo della Thailandia. E' una meta molto amata dai thailandesi ed in particolari i bangkokiani benestanti (anche se ultimamente la loro attrazione si sta un po' decongestionando a causa dei prezzi crescenti), tuttavia rimane una località economica per i turisti.

Samet non è l'unica isola della zona da visitare, vedrete nelle vicinanze  Koh Kut, Koh Chang e varie isolette, come potete vedere nella cartina sotto.
Mappa di Google maps
Qui potete vedere una splendida e completa cartina dell'isola con le sue spiagge.

E' in provincia di Rayong, quindi potete raggiungerla facilmente da lì. E' una meta frequentata anche dai turisti di Pattaya per la relativa vicinanza fra le due mete.
Gran parte dell'isola è però parte di un parco naturale!
Il weekend c'è il pienone proprio a causa dell'arrivo dei bangkokiani, se non vi piace il caos evitatela nel fine settimana (ma non sarà mai piena come Rimini o Riccione che non ci si può nemmeno muovere...).
La fortuna vuole che il clima qui sia bello quasi tutto l'anno, è una delle zone più asciutte della nazione, molto meglio dell'area verso la costa delle Andamane di cui fanno parte Phuket e limitrofe.
Hat Sai Kaeo (Crystal sand Beach) è una delle spiagge più amate, nonché la più grande e popolata.
Inutile dire che è la più attrezzata ed è il cuore della vita notturna.
Ao Wong Duean è la seconda per grandezza.
Ao Karang è buona per vedere lo stile di vita dei thai, Ao Phrao per il relax,
Qui crescono i durian, frutti tipici della zona.
Potete fare un po' di tutto, nuoto, immersioni, scuba diving, shopping, sport acquatici, pesca, viaggi in barca, massaggi, provare le specialità della cucina locale, insomma, quello che si fa in genere nelle località marittime thai.
Potete anche dare un'occhiata al parco nazionale, è bello da vedere.
Quest'isola un tempo era il covo di bande di pirati, ma adesso fortunatamente la storia è cambiata!

Arrivarci
Si può arrivare da Bangkok in bus, partendo da Ekamai Bus terminal o Victory Monument, col traghetto da    Ban Phe o Nuan Thip, in macchina o taxi per poi prendere il traghetto o con l'aereo andando a U-Tapao per poi prendere il bus per l'isola (e successivamente il traghetto).
Da Pattaya è più semplice perché è più vicinapartono i bus pubblici sulla Sukhumvit per Rayong (meno di 100 baht), da Rayong a Ban Phe einfine il traghetto da Ban Phe per una 50ina di baht, rivolgendosi alle agenzie di viaggi in soi Buakhao per organizzare il viaggio via minivan o bus o sempre in machcina o taxi per poi giungervi via traghetto. Ricordate che U-Tapao è l'aeroporto nei pressi di Pattaya.

Una volta lì spostarsi è facile, ci sono i soliti servizi taxi thailandesi, moto a noleggio per pochi baht e via dicendo.

















































Photo 1 original uploader was Tsui at de.wikipedia
Photo 2 by Adam, 3 by vartvanapoli, 4 by robot42, flicr