expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 1 novembre 2013

Koh Lanta






Koh Lanta, è una delle più belle isole della costa delle Andamane, non molto lontano da Phuket, dalle Phi Phi e da Krabi Town.
In realtà fa parte di un arcipelago in cui le isole maggiori si chiamano Koh Lanta Noi e Koh Lanta Yai (ovvero piccola isola Lanta e grande isola Lanta), ma le isole sono così vicine che viene chiamata Koh Lanta e basta.


Fa parte della provincia di Krabi, pertanto come potrete immaginare è un'isola meravigliosa, tutta la provincia è costellata da perle balneari.
Il clima è quello tipico della zona, abbastanza simile a Phuket e alle Phi Phi, da maggio a dicembre c'è stagione delle piogge, il resto è alta stagione. Piove tanto a Koh Lanta, tutta la zona delle Andamane è piuttosto piovosa, a differenza delle di isole sul golfo come la più secca Samui.
E' una zona ad alta concentrazione di islamici, ma anche buddhisti, Chao Ley (ne vedrete anche a Phuket, qui li chiamano Sea Gypsies) e cinesi, particolarità di queste zone.

Per la vita notturna tranquilli, c'è sempre qualcosa, del resto siamo in Thailandia.

Come arrivarci
Per andare a Lanta conviene prendere il traghetto da Krabi Town, ma potete prenderlo anche da Phuket o dalle Phi Phi.
Gli aeroporti più vicini sono a Trang, Krabi e Phuket, quindi in un modo o nell'altro vi tocca il traghetto.

Per andare alle isole vicine potete usare i traghetti oppure noleggiando un'imbarcazione personale.
Nella provincia di Krabi è così, le isole principali sono ben collegate, ma quelle minori molto spesso sono visitabili solo tramite imbarcazioni private.
L'isola vicina più grande è Koh Ngai, carina anch'essa.
A differenza delle Phi Phi qui ci vive un bel po' di gente, siamo oltre i 20mila abitanti che vivono di pesca e turismo principalmente. Le temperature sono sempre abbastanza alte, le minime si aggirano intorno ai 20-25 gradi.

Le spiagge principali
Le spiagge dell'isola sono  Kor Kwang, Kantiang, Klong Dao, Pra Ae (detta Long Beach, Klong Nin e Klong Kong.
Klong Nin è una meraviglia immersa nella natura con alberi di cocco e pini, forse la più bella dell'isola insieme a Kor Kwang. Long Beach è più lunga ed è una meraviglia anch'essa.
Davvero difficile decretare la migliore, quest'isola è tutta stupenda.

Altro
Sull'isola c'è l'Oasis Yoga, una struttura dove fare  yoga, la Khao Mai Kaew Cave, che sarebbe una specie di grotta ma (sarà che ho visto le grotte di Castellana) non è un gran ché.
C'è anche il Lanta Animal Welfare (http://www.lantaanimalwelfare.com/), un luogo dove curano i cani e gatti, un vero rifugio per gli animali randagi. Ne potete anche adottare, è una struttura pluripremiata per l'impegno e la devozione che ci mettono i volontari, tanto thai quanto occidentali.

Ricordate che qui si festeggiano i Full Moon e gli Half Moon party, in maniera simile (ma con meno eccessi) a Koh Phangan.

Mappa





















Copertina by User:Neitram
foto 2 by  Flickr user roweeena Brighton, England
foto 3 by Jens-Petter Salvesen