expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 1 novembre 2013

Le Phi Phi





























Le Phi Phi island, le isole Phi Phi, fanno parte dell'omonimo arcipelago sulla costa sud-occidentale della Thailandia, quella delle Andamane tanto per capirci.

Per chiarire meglio chi non conosce la geografia thailandese vi faccio vedere una mappa tratta da wikipedia NL dall'utente Ilse(a).


Come potete ben vedere appartengono alla meravigliosa provincia di Krabi, credo la più bella di tutta la Thailandia per la balneazione, e le sue isole principali sono Phi Phi Leh e Phi Phi Don (la più famosa in assoluto oltre ché la più grande), ma ci sono altre 4 isolette minori (Koh Mai Phai, Koh Yung, Bida Nai e Bida Nok).
Una ottima mappa dell'arcipelago la potete vedere qui, se ingrandite la foto è meglio.
Google maps

Questa fu una delle sfortunate località colpite dallo tsunami del 2004, che non risparmiò nemmeno Phuket. I traghetti e i mezzi di trasporto furono completamente distrutti, ma oggi sono stati ricostruiti.
La maggior parte dei thai che risiedono in questa provincia sono di religione mussulmana.
Si crede che questa è stata la più antica area d'insediamento della stirpe thai.
La vicinanza dell'arcipelago a Phuket e Koh Lanta lo rende più facile da visitare, poiché i turisti che sostano a Phuket possono fare delle escursioni anche di un solo giorno sull'isola, anche solo per vedere di che si tratta. Personalmente apprezzo questa scelta, queste isole meritano, come del resto tutta la provincia di Krabi.

Le isole sono popolate per lo più da rangers (per il Koh Phi Phi National Park) e pescatori, ci vive poca gente qui, la risorsa principale dell'isola è ovviamente il turismo.
Il clima è molto simile a quello di Phuket, la stagione delle piogge inizia a maggio e si protrae fino a fine novembre al massimo.

Come arrivare?
Potete giungere alle Phi Phi con 45 minuti di navigazione da Phuket prendendo il traghetto.
Il traghetto principale si trova a Tonsai Bay.
Sappiate che non ci sono strade! Vi conviene prendere una speedboat per visitare l'isola.
Ma non solo da Phuket. Potete raggiungerla in diversi modi, l'ideale partendo da Bangkok è andare a Krabi Town via aereo, bus diretto (dal Southern terminal) oppure col treno (ma non è l'ideale, dovreste fermarvi a Trang e prendere un bus o taxi per Krabi Town per poi prendere il traghetto, o in inglese "ferry").
il bus vi costerà sulle 1000 baht, i ferry dipende da dove partite, da Phuket si parla di cifre intorno alle 600 baht, da Koh Lanta sulle 400 come potete vedere dal sito. I prezzi sono un po' variabili, per questo non so dirvi un prezzo preciso.
Ovviamente potete fare anche la tratta inversa, ovvero dalle Phi Phi potete andare a Krabi, Phuket e Koh Lanta.
Potete dare un'occhiata qui.

Spiagge
Le isole non sono male per fare scuba diving, peccato che lo tsunami abbia scombussolato un po' la fauna e la flora marina che c'erano un tempo. Comunque è un'area certamente migliore di Phuket. Monkey Bay è la migliore per questo scopo.

La spiaggia più famosa è Maya Bay dove hanno girato il film con Leonardo di Caprio "The Beach", ma il cuore dell'isola è Tonsai Beach, anche per la vita notturna con diversi bar e ristorantini.
Loh Dalum  è forse la spiaggia più bella dell'isola.
A Maya Bay organizzano anche una piccola versione del Full Moon Party di Koh Phangan.



















photo 1 by Dionysus
photo 3 by Deror Avi
photo 4 by Kjfmartin at en.wikipedia