expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Viaggiare soli in Thailandia?

Il viaggio è costoso e nessuno si aggrega alla vostra avventura in Thailandia? Siete soli ma avete dei timori sulla terra dei sorrisi?
Non temete, la Thailandia è un posto sicuro.
Al di là della questione sicurezza, viaggiare soli può perfino essere l'ideale.



Viaggiare soli: perché si?
Può essere una soluzione piacevole per gente più solitaria o che vuole fare un tour de force per il Paese, ma anche per chi fa escursioni. Quando si è soli si ha massima indipendenza, si sceglie gli orari in cui ci si alza, in cui si mangia, si dorme e tutto il resto.
E' comodo per chi ha dei ritmi particolari o vuole godersi la vacanza in tutto relax senza dover dare conto a nessuno.
Se si vuole fare escursioni più aumentano le persone più aumentano le "rogne", perché i problemi di una persona diventano i problemi del gruppo, e si perde molto tempo in sciocchezze. Per questo i viaggiatori più seri che vogliono fare un tour de force della nazione o concentrarsi al meglio sulle mete da visitare in genere si trovano meglio in solitaria.
Molti turisti "notturni" prediligono andare soli per godersi delle avventure giorno e notte con le donne del posto, trascorrendo giorni interi con le ragazze conosciute nei bar.
C'è anche chi disprezza la compagnia degli italiani! In genere ci sono luoghi in cui gli italiani si ritrovano, come bar e ristoranti italiani, un esempio può essere il Pinocchio di Pattaya, ma in genere tutti i locali gestiti da italiani (solitamente affollati anche per ricevere dritte del posto direttamente in italiano da italiani residenti). Siamo poi quelli che più apprezzano la cucina italiana e i turisti che probabilmente si adattano meno al cibo thai, quindi in genere i ristoranti italiani brulicano di connazionali.
C'è però chi non apprezza la compagnia perché gli italiani si fanno troppo spesso riconoscere all'estero (in senso negativo ovviamente). C'è chi non può biasimarli e chi invece preferisce andare in comitiva, ognuno ha i suoi gusti.

Se appartenete ai "lupi solitari" avrete anche degli svantaggi.
Oltre agli aspetti negativi del non essere in compagnia (in termini di risate per esempio) vi costeranno di più anche le cose, perché non dividerete le spese. Se ad esempio in comitiva potete dividere gli antipasti del ristorante, il costo del taxi, avere sconti comitiva, anche il solo noleggiare un boat per andare da Pattaya a Koh Larn o perfino dividere la camera d'albergo, da soli dovrete pagare tutto per intero.

Se non volete viaggiare soli ma per forza di cose non conoscete nessuno che venga con voi (del resto un viaggio costa e non poco), potete chiedere su internet nei vari forum/gruppi facebook e siti appositi per incontri. Perfino forumalfemminile ha una sua sezione viaggi nel caso foste donne che avete paura a viaggiare sole. Per i turisti "hot" c'è gnoccatravels.

Se decidete di non viaggiare soli
Ora passiamo ai consigli che più spesso mi vengono chiesti dagli amanti della vita notturna: meglio camere separate o posso stare con un amico nella stessa camera?
Le spese meglio fare alla romana o fare una volta io una volta lui?
Alcuni hotel fanno pagare per portare donne in camera... come fare?
Per la prima domanda, meglio camere separate no? Se dovete stare con delle donne non credo sia il massimo condividere la camera con un amico...
Le spese meglio fare alla romana, per motivi facilmente intuibili. Specie se eravate soli e avete deciso di chiedere su internet.
Per l'ultima domanda: ci sono siti tipo questo
Trovate una lista di alcuni degli alberghi, giratevi il sito per vedere altre zone, ho messo alla pagina di Phuket perché lì di solito fanno più problemi.
Al limite... se fate il check-in con una donna (non importa chi sia) non vi fanno problemi perché non si ricordano di certo chi avevate registrato al check-in. Sanno solo che in camera siete in due.

Se  volete compagnia ma per un motivo o per l'altro avete difficoltà a trovarne ci sono tanti siti in cui si possono virtualmente conoscere dei compagni di viaggio. Potete farlo tramite il gruppo face del blog ad esempio (anche se abbiamo appena iniziato, sarà un po' spoglio), di modi ce ne sono tanti attraverso siti, forum, social e quant'altro.