expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Cosa mettere in valigia?

Avrò messo tutto in valigia? Cos'altro dovrei/potrei mettere?
Un viaggiatore si pone queste domande prima della partenza, ma tante volte, vuoi perché sovrappensiero, vuoi per semplici distrazioni, ci si dimentica sempre di qualcosa. E parlo per esperienza!
Proprio perché sono il primo a dimenticare sempre qualcosa ho creato una guida su cosa portare con sé in vacanza, in modo da non scordare nulla.

Questa è una guida generale, valida per tutti i viaggiatori, quindi cercherò di fare una lista valida per qualsiasi tipo di viaggio.
Ricordate però: per chi va in Thailandia il consiglio migliore che posso dare è di portare con sé poche cose (documenti e lo stretto necessario), perché potreste comprare il resto in loco a prezzi molto convenienti (ad esempio i vestiti come dicevo nel mio precedente articolo). Portatevi giusto qualche indumento a maniche corte, dei jeans, eventuali cose per il mare  e semmai una giacchetta impermeabile per la stagione delle piogge.

Rendendomi conto che ognuno ha necessità diverse e che ciò che per me è superfluo per altri può essere vitale, vi riporto un elenco esaustivo di tutti gli oggetti che in genere vengono messi in valigia.


  Documenti
·         carta d'identità (siate certi che sia valida per l'espatrio se andate all'estero, ma ricordate che per la Thailandia non serve) e codice fiscale.
·         passaporto (per viaggi extra-Ue ovviamente). Controllate la scadenza. Per la Thai il visto non vi serve, ma se qualcuno dovesse viaggiare altrove controlli il proprio visto. Per gli Usa serve necessariamente il passaporto elettronico.
·         lasciapassare per i minori
·         eventuale polizza dell'assicurazione sanitaria (scrivetevi il numero di telefono della compagnia e appuntarvi i vostri dati, come il gruppo sanguigno, vaccini, allergie o altro) e tessera sanitaria
·         certificati di vaccinazione se la meta di destinazione li richiede (la Thai no)
·         fotocopie dei documenti di viaggio (in Thai ad esempio potrete circolare anche solo con le fotocopie, se la polizia vi fermerà basterà dire che avere l'originale nell'albergo)
·         biglietti e prenotazioni di viaggio (assicuratevi di obliterare i biglietti ferroviari e fare i check-in per i biglietti aerei, sconsiglio personalmente di fare i check-in online con alcune compagnie perché vi costringono a presentarvi mezz'ora prima in aeroporto rispetto al check-in normale)
·         voucher alberghi
·         eventuali  biglietti da visita personali e/o aziendali
·         patente (quella valida nel Paese in cui andrete, in Thai la patente thai o quella internazionale) ed eventuali documenti dell'automobile
·         carte fedeltà dei mezzi di trasporto (es. Cartafreccia, carte Club delle compagnie aeree o degli alberghi, ...)

  Denaro
·         carte di credito e bancomat (ricordate sempre di portare le carte di credito con cui avete effettuato gli acquisti online se il vostro hotel o la vostra compagnia aerea li richiede specificatamente nel voucher)
·         contanti

  Chiavi e telefonino
·         di casa
·         della macchina
·         telefonino e le sim


  Medicinali
·         antistaminici
·         qualcosa per la nausea durante il viaggio (es.Travelgum)
·         analgesici ed antinfiammatori  (ad es. le aspirine, Tachipirina, Oki, Moment ecc.)
·         cerotti e garze sterili
·         termometro
·         disinfettanti (in aereo fazzoletti disinfettanti, non azzardatevi a portare sostanze infiammabili in aereo!)
·         repellenti per gli insetti (ad es. l'Autan, per mete tropicali come la Thailandia consigliatissimo l'Autan Tropical, specie nella stagione delle piogge)
·         farmaci per problemi intestinali (ad es. Imodium, antibiotici intestinali, ecc.)
·         antibiotici
·         preservativi o contraccettivi
·         eventuali creme solari
·         farmaci specifici se si hanno  acciacchi particolari

   Utili
·         spazzolino, dentifricio, filo interdentale e colluttorio
·         caricabatterie del cellulare
·    ciabatte o infradito per la doccia
·         macchine fotografiche, pc, tablet, auricolari, penna usb, navigatore e quant'altro
·         lenti e/o occhiali
·         burro cacao
·         prodotti d'igiene per il corpo (bagnoschiuma, shampoo, balsamo, ecc.)
·         fazzoletti e salviette
·         phon (verificate il tipo di presa elettrica in caso la spina non entra, in Thai non ho mai avuto problemi, al massimo con pochi spiccioli andate al 7eleven e simili e comprate un adattatore)
·         cotton fioc
·         pettini e gel per i capelli (o lacca)
·         deodorante e profumi
·         rasoi, schiuma, gel da barba e dopobarba
·         cosmetici, pinzette, forbicine e lime per le unghie (di carta per l'aereo)
·         snack, alimentari e bevande
·         penna (utile all'immigrazione in aeroporto per compilare il modulo)
·         guide turistiche, libri, riviste per svagarsi (il viaggio per la Thailandia è lungo!) ed eventuali dizionari tascabili
·         ombrello tascabile
·         eventuale zainetto per le escursioni
·         vestiario adatto al luogo (per la Thai indumenti estivi, magliette, pantaloncini, jeans magari lunghi nella stagione delle piogge per evitare punture di insetti, un'eventuale giacchetta per la pioggia, ecc.)
·         sacchetti per la biancheria sporca
·         accendini e sigarette

 Informazioni
·        eventuali PIN delle carte di credito
·         indirizzi e numeri di telefono utili (numero per bloccare la carta di credito in caso di smarrimento, numeri di alberghi, compagnie aeree, ambasciate e consolati, agenzia di viaggi, assicurazione sanitaria, numero di amici e parenti, dell'azienda


·         password delle email, Facebook (se non riconosce la vostra postazione vi chiederà alcuni dati personali, generalmente la data di nascita e la password per riconoscervi) e simili, PUK del telefono

Ricordate sempre la regola dei 100 ml in aeroporto e liquidi entro un certo tot. Ho scritto un elenco completo in modo che sia utile per tutte le esigenze e tutti i tipi di viaggio, ma sappiate che in Thailandia potrete acquistare la maggior parte dei prodotti (specialmente liquidi ingombranti come shampoo e bagnoschiuma) a prezzi più economici che in Italia in 7eleven e simili, sono disseminati ovunque nelle mete turistiche. Solitamente gli hotel hanno i propri prodotti per l'igiene del corpo, ma per chi ha pelli delicate è meglio prendere prodotti neutri in qualche negozio. Per i maschietti, fate un po di attenzione ai rasoi thai, non so se è solo una mia impressione, ma mi pare che siano un bel po' più affilati dei nostri!
Ho fatto un listone generale, ovviamente è solo per prendere spunto, ognuno porterà ciò che gli serve e che ritiene più opportuno.

Vi auguro buon viaggio!