expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 30 ottobre 2013

Turismo medico in Thailandia


Premessa: molti hanno un'opinione alquanto sufficiente riguardo la medicina nei Paesi asiatici.
Forse per l'immaginario di povertà diffusa o per conoscenze delle antiche radici di medicina cinese (agopuntura, aromaterapia e varie), molti occidentali disinformati diffidano dei medici thai.
In realtà, specie gli italiani, non sanno che i medici thai sono molto qualificati, spesso molto più dei loro colleghi europei. Di certo non si sentono casi di malasanità, falsi medici o raccomandati negli ospedali, questo è poco ma sicuro. La notizia più scandalosa in Italia fu quella del mafioso calabrese che era riuscito a piazzare sua moglie come primario di medicina con la terza media, il vero terzo mondo medico per tanti versi è l'Italia...

Ovviamente dico per certi versi, dato che alcune strutture italiane sono d'eccellenza e ce le invidiano in tutto il mondo, ma non si può dire lo stesso per la situazione sanitaria in generale, è più sicuro curarsi in un ospedale di Bangkok che non in molte cliniche italiane.

Tornando al discorso, i medici thai sono molto abili e negli ospedali lavorano diversi medici occidentali, cinesi, giapponesi o australiani che arricchiscono questi ospedali con la loro esperienza e qualità professionale.
Il turismo medico è frequentissimo, è una delle prime mete turistiche mondiali in merito, tantissimi americani decidono di fare qui i propri interventi. Rispetto ai prezzi Usa infatti le operazioni vengono pagate anche un quarto in meno, in media si spende un terzo in meno.
Per gli italiani e gli europei il problema è differente, noi abbiamo dei welfare state che ci consentono di venire curati ed operati gratuitamente o quasi, pertanto conviene fare solo interventi di dentistica, operazioni genitali, rifarsi il seno ed operazioni non coperte dallo stato.

Conviene andarci apposta?
Sinceramente no, è un Paese lontano e il solo biglietto aereo costa come in genere almeno 500-600 o anche 700 euro. Gli italiani per interventi del genere preferiscono spostarsi nel Magreb o nell'est Europa, in particolare Balcani e Romania. A Cluj, ma in genere in Romania, i dentisti costano poco, sono fra i più low cost del pianeta e l qualità è molto elevata.
Se però ci andate per fare i turisti e volete al contempo approfittare di quest'opportunità conviene e come.
molti australiani ci vanno perché qui è legale la fecondazione in vitro e possono scegliere il sesso del figlio, oltre ad evitare che il bambino nasca con problemi genetici.

Se volete approfittare per farvi i denti ecco a voi una lista di alcune ottime cliniche di tutto il Paese.
http://www.bumrungrad.com/ (quello forse più famoso, ha una percentuale di turisti stranieri che si aggira al 60%!)
http://www.yanhee.net/treatment-procedure/dental-procedure (clinica ottima anche per le plastiche facciali e operazioni genitali)
In realtà molte sono ottime cliniche, basterà anche solo andare negli ospedali (per esempio il Bangkok Phuket Hospital, il Bangkok Pattaya Hospital e via dicendo) per trovare ottimi medici. Informatevi ovviamente sul tariffario, vedete se sono tariffe convenienti dopo di ché iniziate.
E' bene girare un po' le cliniche se non avete urgenza, anche solo sfogliando i siti, perché alcune (poche) sono costose e se ne approfittano, le altre (la maggioranza) fanno prezzi onesti.
In generale i prezzi si equivalgono nelle cliniche della stessa città, mentre noterete differenza sui prezzi al cambiare della città, ad esempio a Bangkok una pulizia dei denti costa circa 1000 baht (anche meno), a Chiang Mai 500. A Chiang Mai in effetti conviene un po' di più, ma non su tutto. Per il resto Phuket, , Samui, ecc. hanno gli stessi prezzi più o meno, con picchi più elevati a Bangkok. Diverso il costo invece nelle città minori!
Se andate nelle città più piccole vedrete che i prezzi calano, ma per farlo dovreste avere una buona conoscenza del luogo e sapere dove andare per non trovare medici scarsi o che cercano di spolpare il turista di turno.
I migliori dentisti? Difficile dirlo, sono molto abili in tutto il Paese. Le operazioni di dentistica non sono fra le più complesse, quindi è anche difficile trovare delle cliniche nettamente superiori alle altre (a meno ché non siano ciofeche, di quelle te ne accorgi!).
In genere parlano tutti inglese.

I prezzi?
Per l'estrazione si va dalle 400 alle 800 baht in genere, l'occlusione sulle 1000-2000 baht, la pulizia 600-1000 baht, ricostruire un dente 10mila-15mila baht, per un impianto dentale 50mila baht.
Ecco il sito d una clinica di Bangkok con relativi prezzi, così potete farvi un'idea di quanto spenderete (nella città più cara fra l'altro).

Non solo dentistica
Potrete fare tutte le operazioni che volete, come operarsi a un ginocchio, rifarsi il seno, i genitali, trattamenti per i tumori, operazioni renali, di tutto.
Potete vedere questi due siti specifici dell'argomento