expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 30 ottobre 2013

Residenti: imparo il thai o no?


E' una domanda che si fanno parecchi residenti, imparo il thai o no?
Sapere la lingua da molti vantaggi, ti permette di comunicare meglio con la gente, capire cosa si dicono (magari cosa dicono di te!) i thai, capire tv (specialmente il perché del loro accanimento per quelle cavolo di telenovelas, ma cosa avranno di speciale!?), giornali, ecc. ecc.

Senza dubbio importante... ma non indispensabile.
Per vivere nelle città turistiche basta l'inglese. Molti sono i residenti che provano a imparare il thai ma non riescono a studiarlo sistematicamente o non hanno voglia, c'è chi magari si mette ogni tanto ma ci rinuncia perché è molto difficile, per parlarlo correttamente ci vogliono anni (ci vogliono dai 6-8 mesi ad un anno per parlare fluentemente il tedesco, figuriamoci il thai che non ha nemmeno i caratteri latini ed è una lingua tonale). Certo, avrete a disposizione tanta pratica e tante persone del posto con cui esercitarvi, ma non è facile.
Il consiglio è di impararlo se si ha la voglia, ma non è indispensabile. Ci sono migliaia di residenti che vivono in Thai sapendo il solo inglese (o sapendo a mala pena quello), semmai imparatelo gradualmente volta per volta. Il modo più facile secondo me per imparare una lingua straniera è imparando poche frasi e nomi di oggetti di uso quotidiano, ripassando ogni giorno mentalmente quel che si sa in modo da non dimenticare cosa si è imparato il giorno prima. L'ideale è farsi dire qualche frase ogni giorno da un thai con relativa traduzione, per i maschietti l'ideale è con le ladybar, del resto è così che le ladybar imparano le lingue straniere...
Col tempo frase dopo frase a furia di imparare nuovi termini avrete una discreta conoscenza della lingua. Altro consiglio potrebbe essere di imparare solo a parlarlo e non a scriverlo.
Insomma, sono consigli abbastanza banali, ma spesso le cose banali ed ovvie sono anche le più sensate.
Mettersi lì a imparare il thai non è cosa da tutti, specie se lavorate, quindi concentratevi più sull'inglese, che magari lo conoscete a mala pena. Non ha senso imparare il thai in un luogo turistico se a mala pena si conosce lo stesso inglese no?
 il thai imparatelo a piccoli passi, tanto non è fondamentale conoscerlo.

Se invece avete volontà e costanza l'ideale sarebbe un bel corso di thailandese in loco ed esercitarsi anche dopo le lezioni con i metodi sopracitati.