expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 28 ottobre 2013

Mangiare in Thailandia


Per chi affronta viaggi così lunghi e non ha esperienza potrebbe trovare qualche perplessità su dove e come fare per mangiare.
Potete stare tranquilli, in Thailandia troverete tutto a portata di turista, ci sono tantissimi ristoranti sparsi per tutte le città turistiche!


Dove conviene mangiare?          
Se fate viaggi brevi la cosa migliore da fare è andare nei ristoranti. Ho scritto qualche ristorante nelle guide specifiche per città in modo da orientarvi verso qualche buon ristorante di mia conoscenza, ma di ristoranti di qualità ce ne sono ovunque.
Mangiare è un piacere della vita, almeno in vacanza... godetevela! Mangiate nei posti che più vi ispirano e dove si mangia bene, provate a fare la vita dei Berlusconi almeno in vacanza, godendovela a pieno.
Inutile andare sempre nei fast food per risparmiare, non ha senso fare una vacanza in Thailandia spendendo 500 o più euro di biglietto aereo per poi tirchiare proprio sul cibo.
Vedrete che troverete ristoranti di qualità stratosferica a prezzi che in Italia nemmeno vi sognate!
I ristoranti italiani qui, quelli gestiti da italiani e che di italiano non hanno solo il nome, sono davvero squisiti. Alcuni ristoranti mi hanno davvero sbalordito sin dalle prime volte in terra thai, non mi sarei mai immaginato cibi di tale qualità così lontano da casa, molti ristoranti non hanno davvero nulla da invidiare a quelli italiani in Italia.
La carne è veramente gustosa così come il pesce, la pizza buona come si fa al sud dalle mie parti l'ho trovata raramente, ma comunque il livello medio dei ristoranti italiani è abbastanza buono.
Mangiare internazionale costa ovviamente di più, mangiare italiano e francese nella fattispecie.
La maggior parte dei ristoranti stranieri è di origine italiana.
Mangiare thai o asiatico costa meno, in particolare la cucina indiana e thai sono molto economiche.
io direi di evitare le cucine asiatiche, thai inclusa, non perché non siano buone (anche se personalmente non le apprezzo), ma perché si può provare una volta o un paio, ma pensare di mangiare thai per tutto il viaggio è una follia. Il motivo è semplice, le cucine orientali sono molto speziate e possono provocare problemi intestinali per stomaci non abituati come i nostri, specie i più delicati.
Provare la cucina del posto penso debba essere un must per i turisti come si deve, ma occhio a non esagerare! Gli stessi residenti mangiano thai una o due volte la settimana in genere, per lo meno gli italiani, altri con cucine più speziate o particolari riescono a mangiarlo più volte.
Pensate che gli stessi thai alle volte hanno problemi con la loro cucina, figuratevi voi...
Attenti anche ai prodotti "spicy", sono molto, molto piccanti, più dei nostri prodotti.

Mangiare nei fast food
E' possibilissimo farlo 24/24 e 7/7. Troverete diverse catene tipo McDonald's un po' per tutta la nazione, anche nei centri commerciali. Se avete fame e volete fare uno spuntino sono luoghi apprezzabili, ma non mangiateci troppo spesso perché è tutt'altro che salutare, anche in termini di problemi intestinali.
Molti centri commerciali hanno delle food court niente male, sono dotati di buoni ristoranti, buffet o fast food in cui mangiare a prezzi molto bassi, se ci andate con i thai vi fanno vedere loro dove andare e cosa ordinare.
Molto diffusi i Pizza Hut, per certi versi sono sconcertanti, le cose più tradizionali possono anche piacere, ma ho visto delle pizze bianche condite con ketchup e senape al posto del sugo e porcherie varie come condimento. Insomma, ci sarà un motivo se hanno fatto fortuna ovunque ma in Italia non ci hanno mai messo piede...

Mangiare preparando da sé
Ci ho dedicato un articolo, mangiare da sé ha i suoi vantaggi in termini salutari e di costi. Non risparmierete tantissimo, ma comunque per lunghe permanenze è consigliabile.