expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 28 ottobre 2013

Quali sono le mete migliori nella stagione delle piogge?



Durante la stagione delle piogge (da maggio a fine ottobre- inizio novembre) il clima in Thailandia non è l'ideale, specie per le mete marittime. Le condizioni climatiche non sono proprio ottimali, troverete in genere caldo umido, ma proviamo comunque a tracciare un quadro generale delle città dove è meglio andare (anche se il clima è un'incognita, ricordatelo).



Città costiere
L'umidità è molto alta e rende città come Bangkok irrespirabili per chi non ama il caldo e in alcune mete costiere rischiate di rovinarvi la vacanza perché piove (ad esempio Phuket o Samui).
Per una vacanza marittima c'è l'imbarazzo della scelta, poiché quando piove a Samui c'è bel tempo a Phuket e vice versa! Quando a Phuket da maggio fino a inizio novembre circa c'è stagione piovosa a Samui c'è bel tempo. Al contempo quando qui a ottobre inizia la stagione delle piogge a Phuket a breve inizia l'alta stagione. La miglior meta costiera è quindi Samui, meglio evitare Phuket e le isole sul lato delle Andamane.
Seppur non ha spiagge bellissime anche Hua Hin è consigliabile, qui piove poco, è una delle cittò meno piovose della Thailandia.
Sconsigliate a ridosso di settembre e ottobre mete come Koh Phangan e Koh Tao, il mare è agitato e da ottobre-novembre tolgono perfino i traghetti, lasciatele perdere.

Città interne
Per quanto riguarda le città interne, il clima migliore lo abbiamo nelle città mitigate dal mare come Pattaya, la cui afa è minore di quella bangkokiana, anche perché piove meno che nella capitale.
A Chiang Mai e le mete del nord il clima è più fresco e meno piovoso (se andate al nord assicuratevi però che le zone in cui andiate non siano soggette a frane o altro, comunque a Chiang Mai città problemi non ce ne sono).
Meno consigliata Ayutthaya perché piove di più, con l'eccezione di settembre che, seppur piovoso, non ha i picchi di Bangkok.


 Alcune informazioni aggiuntive
La pioggia non è che renda impossibile visitare le città thailandesi, eccetto che nella costa meridionale dal lato di Phuket le piogge sono acquazzoni estivi che durano un paio d'ore di solito.
E comunque sono solo piogge, basta un ombrello...
Il più grande "ostacolo" alla fine è l'umidità che porta caldo umido, ma se non vi pesa non ci sono grossi problemi (città come Taranto in estate ad esempio sono peggiori di Bangkok sotto questo punto di vista).
Il vero problema in alcune città come Phuket o cittadine rurali è che le piogge fanno uscire allo scoperto molti insetti come le odiose zanzare (fra cui quelle da dengue) e talvolta anche le blatte.
Negli hotel in genere non si hanno problemi andando dai 3 stelle in su, ma qualcuna potrebbe scapparne.
A Phuket di solito in questo periodo si sente nelle cronache locali di qualche migliaio di contagiati dalla dengue (di cui poche decine muoiono per la forma emorragica, sono una goccia rispetto ai milioni di turisti ma a onor di cronaca ve lo scrivo in modo che ognuno decida in base alla propria indole).
Per questo personalmente le mete rurali le eviterei, anche la stessa Phuket ma principalmente per la pioggia, anche se è raro trovarsi di fronte a gravi problemi di salute.
A Phuket nella stagione delle piogge in genere i tassisti rompono per portarti nei centri massaggi o in qualche parte da loro conosciuta a Phuket Town per passare il tempo mentre piove, se non vi va declinate con gentilezza, durante questo periodo sono più insistenti del solito visto che l'affluenza di turisti cala.
Di bello ad ottobre c'è il festival vegetariano cinese a Phuket Town con artisti che si infilzano spade e cose simili.
A Chiang Mai piove meno, per metter ei puntini sulle "i" semmai il problema potrebbe verificarsi con i moscerini che trasmettono l'encefalite giapponese, ma tranquilli, esistono appositi vaccini e con le dovute precauzioni sanitarie anche questo problema è estirpabile.

Un resoconto?
Per le mete costiere Samui e le isole limitrofe, vi eviterete la pioggia, alle volte a Phuket ci si rovina la vacanza aspettando che finisca di piovere nell'albergo.
Come città interne se sopportate il caldo umido va bene anche la stessa Bangkok, altrimenti meglio Pattaya. In entrambe piove meno che nel resto del regno.
Chiang Mai è consigliata, piove in genere meno ed è più fresca. Anche a nord est piove un po' meno e fa più fresco, ma personalmente le aree rurali per un turista novizio della Thailandia che ha ancora un mondo da esplorare e che non ha praticità direi di lasciar perdere e concentrarsi verso le mete principali, fra cui la stessa Bangkok.
A settembre il mare è consigliabile a Hua Hin, non è stupendo ma il clima a Hua Hin è poco piovoso tutto l'anno (è una delle meno piovose in assoluto), invece Samui e le isole limitrofe come Koh Phangan e Koh Tao iniziano in questo periodo ad essere burrascose.