expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Intaglio della frutta in Thailandia



Una delle più caratteristiche e suggestive arti orientali è quella dell'intaglio della frutta ("kae sa luk" in thai, "fruit carving" in inglese).
Le origini di quest'arte sono ancora discusse, c'è chi sostiene che sia nato in Thailandia, chi invece che sia nata in Cina ben prima che in Thailandia sotto le dinastie Tang e Sung.
Quest'arte è molto diffusa in Oriente e trova ampio spazio anche in Giappone.


Nel 1364, una serva del re Phra Ruang, di nome Nang Noppamart, voleva creare la migliore decorazione in assoluto per la sua barchetta durante la cerimonia del Loy Krathong (una tipica festa thailandese dedicata a madre natura, nonché l più romantica delle feste). Così scolpì fiori dai vegetali e decorò la sua zattera a forma di uccello e la sua barca fu così' suggestiva che il re diffuse quest'arte per tutto il regno del Siam, decretando che la donna sarebbe dovuta diventare la maestra di quest'arte.
Attualmente l'intaglio è un'arte rinomatissima, anche in alcuni ristoranti più prestigiosi potrete vedervi servite le vostre pietanze intagliate. E' una particolarità molto gradita ai turisti e sono organizzati dei corsi per stranieri che volessero imparare l'arte.
Ecco il link di alcune "vegetables carving schools"

Frequentarle non ha costi elevati (si parla di una 20ina di euro al massimo per un corso settimanale) e ci sono anche alcuni video-corsi (ma potrete facilmente trovarne anche su youtube).










foto di Rita Willaert from 9890 Gavere, Belgium