expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Calendario in Thailandia: il calendario buddhista


In genere in tutto il sud est asiatico (eccetto i Paesi islamici come la Malesia) il calendario utilizzato non è il nostro calendario (quello gregoriano), ma il calendario buddhista.
Paesi come Thailandia, Laos, Cambogia, Sri Lanka, Mymmar e Birmania
Il calendario buddhista conta come "anno zero" i giorni dalla presunta nascita di Buddha, ovvero il 543 a.C., ciò consegue che per thailandesi, cambogiani, sri lankesi, mymmariani, laotiani e birmani siamo nel ventiseiesimo secolo!

Se oggi ad esempio è il 2014 per loro è il 2556 o il 2557.
Perché dico 2556 o 2557? Perché l'anno buddhista non termina il primo gennaio come il nostro, ma con il Songkran che cade il 13 o il 15 aprile. Di conseguenza nella prima metà di aprile siamo nel 2556, altrimenti il 2557.
I mesi sono alternatamente di 29 e 30 giorni, ad un mese di 29 segue un mese di 30, ma, essendo l'anno thai troppo corto (se avete fatto i calcoli dura 12 giorni in meno del nostro) si aggiunge ogni 2 o 3 anni un ottavo mese extra, il Duen Pad Lung.
Ovviamente loro conoscono anche il calendario gregoriano che noi occidentali usiamo, è abbastanza diffuso per motivi turistici. Inoltre gli stessi thai festeggiano il capodanno cristiano, ha proprio la particolarità di essere l'unico Paese al mondo che festeggia 3 capodanni (thai, cinese e cristiano).
In tempi passati si credeva che Buddha fosse nato nel 545 a.C., due anni prima rispetto a quanto si crede oggi, fu re Rama VI a cambiare il calendario spostandolo di due anni indietro nel nostro 1912, il loro 2455.
A dire il vero il Laos, Cambogia e Birmania, come prevede il calendario buddhista, vige l'anno unisolare, i tai adottano la loro versione lunare. Questo calendario è noto come Chantarakti ed termina con la fine del ciclo lunare (questo significa che siamo a metà mese durante la luna piena).
I nomi dei mesi prendono il nome dei segni dello zodiaco. I mesi e i segni dello zodiaco sono:

Gennaio - mokarakhom
Febbraio - kumphaphan
Marzo - minakhom
Aprile - mesayon
Maggio - phruetsaphakhom
Giugno - mithunayon
Luglio - karakadakhom  
Agosto - singhakhom
Settembre - kanyayon
Ottobre - tulakhom
Novembre - phruetsachikayon
Dicembre - thanwakhom

Calendario cinese
Molto diffuso è anche il calendario cinese (il capodanno cinese infatti è festeggiato anche qui).
Il motivo è dovuto all'importanza della cultura cinese per le altre culture asiatiche e la massiccia presenza di cinesi in questo territorio.
Come ben saprete ogni anno  corrisponde ad un animale. I 12 animali dello zodiaco cinese sono il topo, il toro, la tigre, la lepre, il dragone, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane, il maiale.
Il 2014 è l'anno del cavallo, il 2015 della scimmia.

L'anno ovviamente non inizia dal primo gennaio, ma dall'inizio del calendario cinese a gennaio o febbraio.









foto di  Joe Lanman