expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Tassa annuale sul passaporto: uno (ex) scandalo tutto italiano

Aggiornamento del 30/05/2014: da oggi non sarà più in vigore la tassa annuale sul passaporto! Ma a onor del vero, lascerò il resto inalterato e in virgolettato.


"Sapete quella tassa annuale del passaporto? Quella di 40,29 euro l'anno?
Sappiate che questa tassa annuale del passaporto è uno scandalo tutto italiano, non c'è nessun altro Paese al mondo in cui si paga!

Molti ci giocano su questo fattore, siccome all'estero praticamente nessuna autorità locale sa di questa tassa, non la pagano, specie chi vive all'estero.
Sappiate che chi non la paga e viene beccato dovrà pagare la multa e dovrete pagare anche i contrassegni degli anni precedenti (fino a un massimo di 3, a cui si aggiungono 103 euro di multa + spese).
La marca da bollo potete appiccicarla ovunque, potete anche non appiccicarla a dire il vero, purché la presentiate in caso di controlli. Solitamente ci sono anche dei tabaccai in aeroporto prima di uscire e poter essere controllati dalla polizia, anche su questo molti ci giocano (voi non fatelo).
Per maggiori info

Il consiglio è di fare sempre tutto in regola e non ascoltare chi non paga (altrimeti infrangereste la legge giusto?), ma dopo le assurde tasse autostradali (e costosissime, sopra la media europea) e scandali tutti italiani come bolli auto a prezzi stratosferici e bollette record, si aggiunge quest'altra grande ingiustizia (su stipendi sotto la media europea).".