expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 30 ottobre 2013

I "kan", i "dan" della thai boxe

Nel karate e nelle altre discipline di arti marziali ci sono dei diversi livelli di preparazione, a seconda dei quali in genere viene data una cintura di colore diverso, sono i così detti "dan" (termine di origine giapponese, significa "livello" o "grado"). In maniera analoga, nella thai boxe vengono attribuiti i "kan".


Sono 12 e si va dall'esordiente al grande maestro. In realtà dopo i 12 ci sono anche altri kan che si conquistano per anzianità. In tutto quindi sono 15, di cui il 13esimo viene assegnato quando il maestro ritiene l'allievo in grado (grazie all'esperienza) di insegnare le tecniche di altri marziali. I 3 kan aggiuntivi furono scelti dai 5 migliori maestri che a loro volta scelsero dei  subordinati, che scelsero a loro volta dei subordinati, sempre ovviamente maestri esperti e dalle grandi doti.
Ad ogni kan viene affidato un prajied, un bracciale, di colore diverso.

In ordine sono:
1) prajied bianco
2) giallo
3) giallo e bianco
4) verde
5) verde e bianco
6) blu
7) blu e bianco
8) marrone

9) marrone e bianco

Dopo i prajied vengono affidati i mongkon, ovvero delle specie di copricapo.

I mongkon sono 3:
10) mongkok rosso
11) mongkon argento
12) mongkon oro

Questa è la tradizionale assegnazione dei kan secondo l'FIKBMS, ma l'assegnazione potrebbe essere diversa (non il numero di kan, ma l'oggetto rilasciato).
Questo è l'ordinamento italiano, dell'FIKBMS, ma quello originale non prevede in genere il rilascio di attestati o gradazioni.
















photo by  idirectori