expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 1 novembre 2013

Voli interni: cosa fare?


Tutti gli aerei scendono a Bangkok, come minimo per transito, pertanto molti di voi potrebbero avere il problema di arrivare a Bangkok e non poter più procedere con la stessa compagnia del volo intercontinentale per andare nella meta che desiderate, che sia Phuket, Samui o altro. Cosa fare allora?
Semplice, fare un volo interno!
Sempre che non desideriate opzioni più economiche come bus e treni, si possono prenotare (consiglio di prenotarli per trovare prezzi più vantaggiosi e non rischiare in alta stagione di rimanere senza biglietti) i voli con differenti compagnie.

I voli interni partono sia dal Suvarnabhumi che dal Don Muang, hub della Nok Air.
Le compagnie a cui affidarvi sono la Bangkok Airways, la Nok Air, l'Air Asia e la Thai Airways International.

Sono queste le migliori (nonché praticamente le uniche) compagnie fanno voli interni.

Per comodità molti decidono di affidarsi alla Thai Airways perché fa voli diretti dall'Italia a Bangkok e dall'aeroporto internazionale di Bangkok verso la maggior parte degli aeroporti thailandesi minori.
Facciamo finta che vogliate andare a Phuket partendo da Roma. Se scegliete la Thai Airways, potrete prenotare il volo Roma-Phuket, farete il volo diretto sino a Bangkok, scalo a Bangkok e infine volo per Phuket. E' comodo perché le altre compagnie fanno almeno uno scalo prima di andare a Bangkok, quindi come minimo dovete fare due scali se non scegliete la Thai. Però ovviamente questa comodità ha il suo prezzo, pagherete il volo almeno un centinaio di euro in più rispetto ai pacchetti che vi faranno le compagnie più concorrenziali (soprattutto quelle arabe).

Alcune compagnie come la Qatar fanno anche voli verso le destinazioni interne (farete, citando l'esempio di Phuket, il volo Roma-Doha, Doha-Bangkok e Bangkok-Phuket), ma non tutte offrono la possibilità di poter prendere un volo interno.
Se dovete fermarvi a Bangkok e volete proseguire con l'aereo, direi prima di riposarvi (il viaggio può essere stancante) e, se non volete vedere Bangkok (che invece consiglio!), prendete il volo interno con una delle quattro compagnie sopra elencate. Se il volo è al Don Muang leggete questa guida su come arrivarci dall'aeroporto internazionale.

NB: se siete già in Thailandia e volete volare verso un altro aeroporto thailandese potete affidarvi solo a quelle quattro compagnie o altre compagnie del territorio.
Potete acquistare voli dall'Italia verso per esempio Phuket, ma dovete farla tutta d'un fiato (dovete solo aspettare il tempo per gli scali). Se volete sostare qualche giorno a Bangkok per poi partire in aereo dovete per forza affidarvi ad una di quelle quattro.