expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 1 novembre 2013

Qatar Airways

La regina dei cieli negli anni 2011 e 2012 e nel 2013 seconda al mondo nel rank mondiale.
E' una compagnia eccellente, sul podio mondiale per servizi offerti ed a costi generalmente contenuti, non è raro trovare voli sotto le 600 euro o offerte particolari per Bangkok e le principali mete asiatiche (a volte anche offerte esclusive per chi paga con Paypal o sconti sul parcheggio per chi lascia la macchina in aeroporto).
La Qatar Airways è la compagnia aerea dell'emirato arabo del Qatar ed è una compagnia giovanissima.
Decretata "Five Star Airline" dalla Skytrax, questa compagnia ha quartier generale a Doha, capitale della nazione, dove sosterete in caso di scali.


Dove è possibile trovare voli della Qatar?
A differenza ad esempio della Oman, potrete prenotare il volo presso gli aeroporti delle maggiori città italiane (perfino Lamezia tanto per fare un esempio, con scalo a Roma ed in Qatar), anche se i voli più convenienti partono da Roma e Milano (inclusi i voli senza scalo come quelli da Venezia o altri).


Come è la compagnia?
E' un'ottima compagnia, aerei spaziosi, sedili comodi, tecnologia per passeggeri (come il solito schermo touch screen per permettervi di ascoltare musica, vedere film, giocare, ecc,), cibo sopra la media delle compagnie aeree, hostess cordiali e parlano bene inglese.
Quando andrete in città come Bangkok andrete su aerei ben più grandi rispetto a quelli dall'Italia verso Doha.
Una nota molto positiva per chi va in Thailandia è che non ci sono voli per la sola Bangkok, ma se prenotate dall'Europa verso la Thailandia potrete fare anche voli (con scalo a Bangkok) diretti a Samui, Phuket e altre mete principali thailandesi. Non tutte le compagnie offrono questo servizio, di solito dovrete fermarvi all'aeroporto Suvarnabhumi per poi prendere un aereo NokAir, AirAsia, Thai Airways, ecc. dal Don Muang verso la meta che desiderate. Piuttosto comodo, evitate rotture e si occuperanno loro delle coincidenze, anche in caso di ritardi potete stare tranquilli che provvederanno loro.
Per essere stata la prima al mondo e la seconda nel 2013 vuol dire che è una compagnia con gli attributi, compagnie come la Qatar in giro sono davvero poche per qualità di servizi offerti, specie in proporzione ai prezzi non proibitivi. Parlo della classe economy, ovviamente se andate in business class avrete maggiori comfort.

Se volete annullare il volo o modificare qualcosa prima della partenza dovete telefonare alla compagnia e cambieranno i dati sotto compenso economico (in genere 100 euro).
Se avete invertito nome e cognome state tranquilli, non vi faranno problemi né ad esempio a Bangkok, né in Italia (tanto meno in Italia che capiscono subito se avete invertito nome e cognome).

Lo scalo a Doha
Ricordate che a chi fa scalo a Doha verrà assegnata un'etichetta sul bagaglio di colore giallo o arancione (bordeaux per prima e business class) e seguite le indicazioni all'arrivo, il terminal per chi scende a Doha è diverso da quello per chi deve fare transito. Ma tranquilli, c'è l'operatore che vi attende e controlla che non sbagliate, voi seguite le indicazioni del colore corrispondente alla vostra targhetta e seguite i viaggiatori con bagagli dello stesso colore.
Appena scesi dall'aereo un bus vi accompagnerà verso i terminal, la prima fermata in genere è per chi ha destinazione Doha, la seconda per il transito. Per l'economy class c'è la navetta, per business e prima classe c'è un servizio limousine o navetta di lusso.

Voto: 5/5, servizio ottimo e prezzi altrettanto buoni.

Sito ufficiale
Dimensione bagagli