expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 1 novembre 2013

Oman Air


Una compagnia araba low cost che fa prezzi imbattibili è la Oman Air.
Se state monitorando i voli e avrete visto un prezzo basso con questa compagnia sappiate che è una regola abbastanza generale, offre prezzi sotto la media ed in bassa stagione (specie a giugno) troverete perfino posti fino a pochi giorni prima non salendo sopra le 600-650 euro A/R!
Passiamo subito a descriverla.


Dove prendere il volo?
Sfortunatamente a differenza di altri Paesi europei (per esempio la Germania dove parte da diverse città) in Italia parte solo da Milano Malpensa, quindi se siete nei pressi di Roma o Roma vi è più vicina sicuramente il prezzo lieviterà per giungere fino alla Malpensa.
Come è la compagnia?
A discapito di quante recensioni negative ho visto su internet, la Oman l'ho provata personalmente più volte e mi è sempre andata bene. Sul palcoscenico mondiale è piazzata fra le prime 30 compagnie aeree migliori del mondo, i prezzi sono ottimi, gli aerei nuovi (anche perché è una delle compagnie più giovani in assoluto).
Il cibo per essere cibo da compagnia aerea non è male, le hostess sono cortesi e parlano inglese, vedrete che le tratte da Muscat verso l'estremo oriente sono a prevalenza di hostess asiatiche che parlano inglese perfino fra di loro.

Le poltrone davanti a voi hanno lo schermo touch screen e potrete vedere film, giochi, ascoltare musica e altro.

Durante il volo vi offrono anche il solito pacchettino aereo con spazzolino, dentifricio, paraocchi e tappi per le orecchie.
Tutti i voli verso l'estremo oriente passano da Muscat, la capitale dell'Oman, quindi uno scalo è obbligato.
Se volete passare una giornata in Oman sappiate che non è niente male, se avete voglia di visitare il Paese vedrete che ci sono aree geologiche piuttosto varie, un mare niente male, la montagna Jebel Ahkdar, templi e castelli. Non abbiate paura d attentati o altro, l'Omar è un Paese islamico, ma la tolleranza è molto alta, vedrete che la gente è cordiale e non fa discriminazioni religiose. E' anche uno dei Paesi più sviluppati del Medio Oriente, il sultanato infatti fa beneficiare di un buon tenore di vita alla sua popolazione (è 32esima al mondo, ben 17 posizioni sopra l'Italia, nella classifica di sviluppo, in cui sono compresi come parametri anche tecnologia, welfare e servizi). L'unica cosa che può stare un po' antipatica è che hanno club riservati per la vita notturna, ovvero la gente "chic" ha dei locali divisi dalla gente comune.
Tutti i voli passano da Mascate (o Mascate all'italiana) perché l'aeroporto della capitale dell'Oman èè il quartier generale della compagnia aerea.  L'aeroporto è più piccolo rispetto agli altri aeroporti asiatici o delle altre capitali del mondo, ma offre comunque servizi bar, ristoranti e negozi.

Nel 2013, ad inizio estate, la compagnia ha intensificato i suoi voli e ha adibito una compagnia britannica per gestire meglio la logistica e la pianificazione dei voli, in modo da evitare ritardi o problemi d'altra sorta.
C'è chi si è lamentato perché non ha avuto rimborsi biglietti, ma sono cose che ho letto solo su internet e che per mia esperienza (non diretta per giunta) posso smentire. Se avete paura di eventuali mancati rimborsi affidatevi ad un'agenzia tramite che vi rimborsa il biglietto come volagratis e altre che offrono questo pacchetto.
NB se fate un biglietto dall'Europa verso altre mete con scalo a Muscat i prezzi sono bassi, se la vostra destinazione finale è Muscat vedrete che i prezzi sono quasi uguali a quelli per andare in Thailandia. Perché mi direte se dovrebbe invece costare all'incirca la metà essendo un solo volo diretto e facendo la metà dei km? Perché per l'Europa fanno pacchetti piuttosto convenienti, lo noterete per tutte le compagnie arabe.
Da notare anche che non parliamo di una compagnia come Ryanair, dovete fare per forza fare il controllo del check-in in loco anche se avete fatto il check-in online (idem per la Qatar, ecc.). C'è un apposito desk  per chi ha fatto il check-in online, solitamente di fila ce n'è poca ma dovete presentarvi in aereo mezz'ora prima..

Voto: 4/5, considerando i prezzi.

Sito ufficiale
Dettagli sui bagagli

Bagaglio a mano (tabella)

     Classe di volo
    Bagagli   
  Consentiti
           Dimensioni
              Peso
  Premium
  Prima classe
    2
  Somma dimensioni:
  massimo 115 cm  
      14 Kg
   Business
    2
  Massimo 115 cm
     
      14 Kg
   Economy
    1
  Massimo 115 cm
  
       7 Kg

Le classiche valigie da 115 cm totali sono quelle 50x40x25 cm.
Potete portare anche un bagaglio in stiva gratuitamente.











photo by Maarten Visser from Capelle aan den IJssel, Nederland