expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 1 novembre 2013

Cosa vedere nel nord della Thailandia

Chiang Mai e Chiang Rai sono un "must", in particolare Chiang Mai, la rosa del nord, è imperdibile per chi vuole organizzare un tour in questa zona.

Ideale visitarla durante la stagione secca ma anche nella stagione delle piogge, poiché, rispetto al resto del Paese, mentre nella stagione delle piogge fa un caldo umido e piove abbastanza, nel nord il tempo è molto più gradevole e fresco, di certo meno piovoso della media nazionale.
Ottime mete da visitare sono Mae Sai, Lampang, Mae Hong Son, Pai e Mae Sa Mai.
Sono ottimi posti sia per l'artigianato (i mercatini di Chiang Mai sono imbattibili), che per escursioni, trekking, visite nella jungla e per vedere con i propri occhi la vera Thailandia tradzionale, quella delle mete meno urbanizzate e più povera. In particolare per questo tipo di avventura nel nord-est, nel così detto Isan, vedrete la parte più povera del Paese e tantissimi villaggi contadini con le loro risaie. Nel settentrione è imperdibile il meraviglioso tempio bianco di Chiang Rai.
Lampang è una città fascinosa dal punto di vista archeologico e culturale, Mae Hong Son per i paesaggi montuosi e le tribù che vi abitano (fra cui quella delle donne giraffa!), Chiang Rai per i suoi templi, il "triangolo d'oro" e i laghi, Phayao per la natura e i paesaggi.
Su Chiang Mai c'è l'apposito blog

Cibi particolari da provare: il Khao Soi, un piatto tipico di Chiang Mai, fatto di noodles cotti in un curry. La cucina thai ha forti influenze e differenze regionali, troverete tanti piatti cucinati in maniera differente o propriamente del posto. Gli intenditori in genere esaltano i sapori di quest'area.

Avvertimenti: se partecipate a dei trekking non lasciate le carte di credito in deposito alle guest house o agli hotel, a meno ché non abbiano security box. Vedrete che vi addebiteranno più di qualche acquisto.
A Chiang Mai e Chiang Rai esistono delle agenzie che affittano cassette di sicurezza se ne avete bisogno.
I conducenti di tuk tuk alle volte offrono droga, lasciateli stare perché si mettono d'accordo con la polizia per incastrarvi. Idem per il fumo e passerete guai grossi.
 
E' un posto sicuro?
Si, è un luogo sicuro. Evitate solo le aree alluvionali (ma nelle città di Chiang Mai e Chiang Rai di problemi non ne avrete), aree paludose ed usate il buon senso (tipo, specie se donne, non uscite la notte da sole nei quartieri malfamati, attenti alla strada quando attraversate, ecc.). L'encefalite giapponese è endemica in questa zona, ma i casi di turisti che ne vengono affetti è molto bassa. Ci sono appositi vaccini comunque se siete più cauti e volete evitare ogni rischio.
Altrettanto sicuro viaggiare da soli, tutte le mie escursioni le ho sempre fatte da solo e non ho mai avuto problemi. Ci sono anche diversi vantaggi nel viaggiare soli in fondo, potreste trovarlo anche più piacevole, ma certamente non è pericoloso.
Stipulate un'assicurazione sanitaria (non si sa mai)!

Il nord è un'area molto ricca di luoghi da vedere, questa è solo una pagina introduttiva ma ben presto verranno aggiunte le recensioni sui luoghi più nello specifico.
















foto 2 by Deror Avi
foto 1 e 3 by Steve di wikicommons