expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 26 novembre 2015

Piatti thai per allergici e vegani!

Visti i problemi allergologici o di cultura alimentare che possono inibirvi nel viaggiare, volevo ancora una volta ribadirvi che non dovete affatto privarvi dei piaceri del viaggio o della cucina thai solo per le allergie! Ci sono diversi piatti thai che soddisfano le esigenze tante degli allergici quanto dei vegani. Piatti vegetariani, ma anche altri semplicemente senza glutine, uova, frutti di mare o altre sostanze.
Volevo adesso soffermarmi sui cibi dopo un primo capitolo generico sulle allergie.


Quali sono i cibi che possono mangiare gli allergici e quali per vegani?
Penso proprio che questa eccellente lista può aiutarvi.
http://www.thaikitchen.com/public/thaikitchen/TK%20Food%20Allergens.pdf
Come vedete è una tabella completissima che vi dice il nome del piatto nella colonna a sinistra mentre in alto ci sono dei nomi in inglese.
Dairy significa latticino, eggs uova, fish pesce, peanuts arachidi, shellfish i frutti di mare, soybeans i semi di soia, tree nuts le noci, wheat il grano, l'ultima colonna significa glutine (gluten), vegano (vegan) e biologico (organic).
Potrete tradurla comodamente con google traduttore, è molto semplice e intuitiva, anche chi non capisce bene la lingua inglese non avrà difficoltà.
Ma... ricordate, a volte i ristoranti fanno qualche variante. Vi conviene portarvi un foglio di carta con scritte le vostre allergie in inglese o ancor meglio in thai e assicuratevi che lo rispettino.
Magari una bella mancetta in più ci sta bene in casi simili!
Altrettanto se volete cucinare thai, la lista dei piatti che potete degustare da allergici è consultabile in quella tabella.
Spero di avervi aiutato, buone vacanze!