expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Ryanair


La Ryanair è la compagnia low cost probabilmente più famosa in Europa. Fa introiti record, non sarà il massimo per qualità ma i suoi biglietti economici la rendono una delle compagnie low cost più adoperate.


Come comfort non è nemmeno paragonabile alle compagnie arabe, la Thai Airways o altre, tutti i servizi a partire dalla ristorazione sono a pagamento e come assistenza clienti è all'ultimo posto nel rank.
Ricordate però: vi recensisco la compagnia per gli scali che farete in Italia, non per la Thailandia. La Ryanair non vola in Thailandia. Molti infatti mi chiedono "ma la Ryanair non c'è?" e la risposta è "purtroppo no, vola solo in Europa ed Africa".
Tuttavia è economica, si può volare a partire da pochi euro e in media i voli (a dipendere dalla distanza) in Italia non superano la soglia dei 70 euro se prenotate con un certo anticipo, ma è piuttosto facile trovarne per 30-40-50 euro. Questo è il segreto della loro compagnia, la gente preferisce privarsi del bagaglio in stiva (da pagare salato!) o rischiare un brusco trattamento (si pensi che all'estero sono molto più rigidi, non come in Italia, per un minuto di ritardo ti fanno perdere il volo) che non affidarsi alle altre compagnie che hanno biglietti a costi più che raddoppiati.
Il bagaglio a mano è invece gratuito fino ad un peso di 10 kg, dimensioni 55x40x20 (cm).
Per cambiare la prenotazione si pagano prezzi salati. Se sbagliate ad inserire il nome è poco male, fino a due lettere non vi fanno pagare, invece per altri cambiamenti potrebbero chiedere tariffe piuttosto elevate.
Presentatevi sempre in orario, specie all'estero (in Irlanda e Inghilterra sono oltremodo rigidi), altrimenti non vi imbarcano, nemmeno se fate ritardi di pochi minuti.

I sedili sono piccoli ed in genere scomodi, il vano bagagli è piccolo e in genere i passeggeri sono costretti a metterli sotto i sedili e stare magari scomodi, gli annunci per fortuna adesso li fanno anche in italiano ma prima li facevano solo in inglese (e continua ad essere la lingua primaria per gli annunci). Gli aerei sono piccoli, sono quelli che probabilmente soffrono più le scosse di vento in volo, però il prezzo è comunque imbattibile. Se scegliete una compagnia economica fa al caso vostro. Ricordate però che se fate un minimo errore sul biglietto, come nome sbagliato o altro vi chiedono un sacco di soldi per rimediare. Per le lettere del nome vi sono concessi fino a 2 lettere sbagliate, potrebbero sorvolare su qualche sciocchezza, ma in genere sono più che fiscali.
Le spese della compagnia sono di gran lunga inferiori ai guadagni, per surplus commerciale la si può paragonare ai più grandi colossi mondiali. Un grosso vantaggio è che ha la sede fiscale in Irlanda, le cui tasse sono inferiori rispetto a molti Paesi europei.

Voto: in rapporto al prezzo 4/5, altrimenti 2,5/5

Destinazioni
http://en.wikipedia.org/wiki/Ryanair_destinations

Ultime news
http://thailandiablu.blogspot.it/2013/10/svolta-di-ryanair.html

Sito della Ryanair
http://www.ryanair.com/it