expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Prezzi in Thailandia, perché così bassi?


Le ragioni principali di prezzi così convenienti sono:

·         gli stipendi, davvero bassi. Un thai guadagna mediamente sulle 200 euro al mese. Inoltre non hanno stipendi minimi, nonostante la Shinawatra abbia vinto le elezioni per la promessa di mettere gli stipendi minimi a circa 230 euro al mese ciò non è stato fatto.
·         il costo delle materie prime. La Thailandia ha molte risorse minerarie ed energetiche, oltre che materie prime in ambito alimentare e tessile. Avere risorse nel sottosuolo (in primis lo stagno) ed avere prodotti alimentari fatti o pescati sul luogo incide positivamente sui costi.
Trovare aragoste o pesce fresco a prezzo molto conveniente è facile, da qui i prezzi minori nei mercati e i ristoranti.
·         Anche le bollette, le tasse e i costi degli affitti dei locali sono minori e questo diminuisce ulteriormente i costi.
·         molti oggetti sono dei falsi. Troverete magari iphone a 50 euro, Rolex a prezzi incredibili, magliette della LaCoste a prezzi stracciati, il motivo è che sono dei falsi. Ci sono anche i prodotti originali, ma per lo più girano imitazioni di prodotti di elettronica (quasi tutti provenienti dalla Cina) e imitazioni made in Thailand.
·         la benzina costa poco, circa 1 euro al litro, e molti dei più grandi marchi producono qui. Motivo per cui le spese sui trasporti sono ridotte all'osso.

Ma quindi in Thailandia si muore di fame?
Non credo proprio!

Leggete perché.