expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Importare dalla Thailandia


Siete degli imprenditori e volete importare merci dalla Thailandia?
Se i costi e i tempi di trasporto non vi scoraggiano vi do qualche consiglio utile.


Quali prodotti sono importabili?
Quelli certificati dagli enti competenti. La certificazione non dovete averla voi, ma l'azienda produttrice.
Alcuni esempi: per apparecchiature elettriche ed elettroniche serve il marchio CE, per gli alimentari l'HCCP, per l'abbigliamento e gli accessori l'autorizzazione del WTO (per dimostrare che non siano contraffatti), per prodotti agricoli non alimentari l'ISO (che ne dimostra l'eco compatibilità), ecc. ecc.

Servono licenze?
Si, servono delle licenze specifiche relative ad ogni settore, in genere rilasciate dalla camera di commercio italiana.
Consulta:

Dove è meglio importare?
Non negli ingrossi, direttamente in fabbrica. Inutile pagare intermediari quando lì fanno tutto, non siamo mica in Italia.

Cosa importare?
Essendo altri Paesi come la Cina produttori a basso costo di proporzioni bibliche, non conviene acquistare prodotti industriali non specifici che potrete trovare a prezzi più convenienti negli altri Paesi asiatici.
Conviene comprare tipiche produzioni thailandesi.
In realtà non è il Paese ideale per importare dall'Italia. Ci vuole come minimo un mese prima di vedersi arrivare la merce e i costi non sono bassi (non posso dirvi il quantitativo, dipende dalle merci e da quante sono). Non fanno produzioni di alta qualità che sono trovabili solo qui come invece avviene in Giappone, Corea del sud o gli stessi Usa ed Europa (infatti si parla della recente intensificazione delle vendite della Germania, per citare un esempio, nel settore automobilistico in Asia, ma è perché la Mercedes e le BMW ce le hanno solo loro).
Diverso sarebbe il discorso a parti invertite, il made in Italy è apprezzato dai turisti e dagli occidentali residenti in Thailandia, ma anche da un sempre maggior numero di thailandesi. Comunque anche in questo caso i costi e i tempi del viaggio non sono dalla vostra parte e vedrete che il prezzo di vendita di un pacchetto di spaghetti si venderà a prezzi fin troppo elevati perché sia (almeno attualmente) attrattivo per i consumatori thailandesi. Le loro paghe sono basse...