expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 28 ottobre 2013

Il clima in Thailandia


Per organizzare un viaggio in Thailandia, che sia una luna di miele o un viaggio di piacere, è bene conoscere anche il clima del Paese.


Come ben saprete (o dovreste sapere!) è che il clima dei Paesi tropicali è influenzato dai monsoni, pertanto vi è la così detta "stagione delle piogge", caratterizzata da piogge frequenti.
Le stagioni sono principalmente due: la stagione secca (l'alta stagione) e la stagione delle piogge (la bassa stagione). Alcuni considerano il microclima che va da marzo a maggio come una stagione, la stagione calda, ma gli stessi thai parlano solamente di stagione secca e delle piogge
In alta stagione il clima è fresco e asciutto, un clima ideale per una vacanza, paragonabile alla nostra primavera. Il periodo è fra novembre e marzo, settimana più settimana meno, dato che il clima non è una variabile fissa.  .
La stagione determinata dal monsone sud occidentale è invece la stagione delle piogge perché, come dice la parola stessa, sono frequenti le precipitazioni. Il periodo è fra maggio e ottobre-novembre. Le temperature in tale periodo sono maggiori e il caldo si sente di più a causa dell'umidità (specie a Bangkok), specialmente fra marzo e maggio (con punte oltre i 40 gradi).
C'è chi sentendo "stagione delle piogge" si fa delle idee sbagliate in merito: non è che piova sempre, semplicemente piove frequentemente, con punte di 14 giorni al mese, ma sono per lo più precipitazioni simili ai nostri acquazzoni estivi, piove per un paio d'ore, spesso con debole intensità, per poi smettere.
Non è certamente il periodo ideale per il mare, anche per questo la bassa stagione è frequentata da meno turisti. Le temperature minime vanno dai 14 gradi di Chiang Mai, i 20 di Bangkok e i 24 di Phuket e Samui (dicembre) alle massime di aprile-maggio, tutte intorno ai 35 gradi.

Essendo la Thailandia una nazione geograficamente estesa in modo particolare, risente di differenze climatiche a dipendere dalla zona. Per evitare inconvenienti potrai consultare la tabella qui sotto.

Samui ad esempio è una meta piuttosto secca rispetto alle altre località del sud, non credete che ci sia sempre maltempo vedendo la legenda, per quasi tutto l'anno ci sono solo piccoli acquazzoni e nulla di più.
Ricordo che Chiang Mai si trova a nord!
Per volesse saperne di più su una città specifica può  consultare le guide meteo sulle principali città thailandesi (Bangkok, Chiang MaiPhuket, Pattaya, Samui).
Gli ombrelli non portateveli da casa, acquistateli in un 7eleven, ne troverete per 50-100 baht o se preferite potreste acquistare i tipici ombrelli thai, per lo più a Chiang Mai.