expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 28 novembre 2013

Buddha e Budai, Buddha non è quello con il pancione!


Buddha non aveva il pancione, anzi aveva un fisico snello.
Molti credono che Buddha sia il pacioccone col pancione, in genere raffigurato seduto e sorridente... ma non si tratta di lui, bensì di Budai!

Budai per alcune culture è considerato il simbolo dell'abbondanza e della prosperità, mentre Buddha è il capostipite del buddhismo, ed è ben più magrolino.
L'errore è dovuto probabilmente all'interpretazione cinese, considerata dalla maggioranza degli storici un'interpretazione errata.



Buddha
Noi lo conosciamo come Buddha o Budda, ma è noto anche come Siddartha Gautama o Shakyamuni.
Buddha significa "l'illuminato" ed è il fondatore del buddhismo (o buddismo), una delle religioni (correnti di pensiero come puntualizzano alcuni critici?) più antiche e diffuse sulla Terra, in particolare nell'Estremo Oriente.

E' celeberrimo l'aneddoto riguardante la sua "illuminazione". In seguito ad una esperienza della sua gioventù conobbe il triste destino dell'uomo e la sofferenza che affliggeva il suo popolo, per cui decise di abbandonare il potere e le ricchezze. La caducità dei beni terreni per lui avevano poca importanza, per questo decise di percorrere la via verso la "liberazione" degli 8 livelli di consapevolezza, raggiungibile tramite meditazione.

Come potrete capire la società thailandese di oggi non è costituita sui soli valori buddhisti, ma è fortemente influenzata dal confucianesimo, da correnti pragmatiche e dal materialismo.
Ci sono diverse varianti di buddhismo, un po' come per il cristianesimo, da cui si sono formate le correnti ortodossa, cattolica, protestante e via discorrendo.
Nella sola India ci sono tre correnti principali.

A scapito di quanto molti credano, si ritiene fosse nato in Nepal, non in India!
Buddha è quello nella foto sulla destra poco sopra, ne vedrete di certo a bizzeffe nei templi thai.

Budai
Budai è una figura meno identificabile perché ci sono diverse correnti contraddittorie sulla sua biografia.
Quelle più accreditate sostengono che fosse uno dei primi discepoli del buddhismo o che fosse un monaco. Su di lui è stata fatta una grande speculazione (alla faccia degli insegnamenti di Buddha) sulla sua figura, tant'è che ci sono tantissime statuette, amuleti e oggettini di vario genere che vengono venduti ai turisti.

Budai come detto è il simbolo dell'abbondanza e della prosperità (anche e soprattutto economica secondo l'interpretazione popolare), valori ben diversi dal distacco dei beni terreni professato da Siddharta.

A proposito, quando andate in Thailandia ricordate sempre che è vietato portare fuori dal regno di Thailandia oggetti raffiguranti Buddha senza apposita licenzia, come spiegato in precedenza!

Quindi fate attenzione a non confondere Buddha e Budai e ricordate sempre di portare rispetto per queste figure quando siete nella terra dei sorrisi per evitare spiacevoli inconvenienti.