expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Piccolo frasario di viaggio



Sapere in linea di massima i concetti e i termini principali usati in Thailandia può essere molto utile per chi viaggia. Per questo vi propongo un piccolo vocabolarietto con i termini d'uso comune che dovreste conoscere per fare familiarità con la Thailandia.


1) Farang. La parola farang o falang (pronunciato dai thai sarà "falàn") significa straniero di origini occidentali.

2) Tuk tuk. Sono dei tipici taxi a 3 ruote molto pittoreschi in uso in quasi tutta l'Asia. Ne vedrete molti in Thailandia.

3) Songtaew (o bahtbus). Sono anch'essi dei taxi, a differenza dei tuk tuk ospitano molte più persone e fanno delle tratte standard, come fossero dei minibus pubblici a costi molto ridotti. 
Per la loro simiglianza vengono spesso chiamati impropriamente tuk tuk.
Fanno anche tratte private, in quel caso costeranno quanto i tuk tuk tradizionali.

4) Meter. Tanto per rimanere in tema taxi (vedrete spesso la scritta "taxi meter"), il meter è il tassametro. Prima di entrare in un taxi chiedete sempre che venga messo in funzione, a meno che non vogliate pattuire una cifra fissa al di là dei km percorsi.ù

5) Skytrain. E' il treno panoramico di Bangkok, i thai lo chiamano generalmente BTS, difficilmente capiscono la parola skytrain, a differenza dei turisti che usano sempre quest'altro formula.

6) Exchange. Questa è facile, penso si capisca anche solo leggendola. Sono gli uffici di cambio.

7) VAT refund for tourist. Vedrete questa scritta in tutti i negozi autorizzati, vi servirà per ottenere il rimborso dell'Iva (7%) in caso di acquisti in Thailandia.

8) Tip. Significa mancia in inglese, in Thailandia è buon uso dare la mancia per i servizi che vi verranno offerti (taxi, ristoranti, ecc.). La cifra corretta per una mancia si aggira al 10% dell'importo speso.  A meno ché non andiate in alberghi di lusso non è necessario dare la mancia al portiere, a dire il vero nemmeno ai tassisti è doverosa, ma nei locali turistici è d'uso comune (per lo più per i turisti, i thai in realtà, anche se le cose stanno cambiando pian piano, non concepiscono il motivo del dare la mancia).

9)Alcune parole thai: "kinkao" significa mangiare, "sawadee kha" (o krap) è una forma di saluto (corrisponde all'universale ciao, viene usato come buonasera, buongiorno, ecc.).  Chi non paga la mancia è chiamato "kiniao" (tirchio).Bumbum è inutile che la spiego, si commenta da sé!

10) Ladybar o bargirl. Sono le ragazze che lavorano nei locali notturni.

11) Ladyboy o kathoey. Sono i transgender, in Thailandia sono numerosissimi e sono abbastanza integrati nella comunità.

12) 7eleven. Sono una catena di negozi aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ci potrete comprare di tutto.