expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Patente thailandese


Per guidare qualsiasi mezzo a motore (anche motorini), in Thailandia avrete bisogno della patente thailandese (o le patenti, ne serve una per le moto e una per le auto) o della patente internazionale valida (conforme alle norme del protocollo di Ginevra del 1949).
Se avete una patente italiana valida (vedi link sopra) potete convertire la vostra patente mostrando un visto non immigrant o il visto turistico.
Età minima 21 anni.


La procedura differisce perché, mentre chi ha un visto non immigrant può ottenerla immediatamente, chi ha il solo visto turistico deve fare l'esame teorico, pratico e le visite mediche.
Per chi non ha nemmeno la patente valida (o non può mostrarla), indipendentemente dal visto che ha, deve fare tutti gli esami.
La domanda va presentata si presenta nella motorizzazione del luogo di domicilio (o l'ufficio competente per la propria città) e si devono allegare una copia del passaporto (prime 3 pagine, pagina del visto e pagina dove è presente l'ultimo timbro d'arrivo), certificato di domicilio rilasciato dall'immigration, certificato medico di buona salute e una copia tradotta della patente italiana (se la avete) da un ufficio competente (come l'ambasciata).

Attenzione, DOMICILIO, non RESIDENZA come molti erroneamente dicono. Il domicilio può anche essere l'hotel, la residenza  chi ha il visto turistico ce l'ha in Italia...
La residenza è il posto dove si vive di consueto, il domicilio dove si vive al momento. Se vivo in Thai per un mese o faccio lo studente universitario fuori dal mio comune, ho solo il domicilio in quei luoghi, ma la residenza (a meno ché non la cambio) è nel mio comune.

Dopo aver presentato la domanda è il momento dei test psico-attitudinali, niente di ché, misurano solo i tempi di reazione e qualche esame visivo facilmente passabile (se riuscite a leggere questa guida lo passerete di certo).
In seguito vi daranno un libricino in inglese con il codice stradale thailandese, da studiare durante l'ora prima dell'esame, infine farete l'esame teorico e quello pratico.
L'esame teorico ha 30 domande, da fare al pc e potete fare massimo 4 errori, ma in caso non lo passiate potrete rifarlo (non c'è un limite massimo di ripetizioni). Se avete fatto domanda per entrambe le patenti l'esame dovete ripeterlo due volte, idem quello di guida dovrete farlo due volte.
L'esame di guida è semplice, consiste in un percorso da superare (vedete quello che fanno gli altri se non capite quello che vi dice di fare l'istruttore, è facile da passare), in macchina la cosa più difficile sarà il parcheggio a marcia indietro. Ricordate di allacciare casco e cinture.
Ci sarà un motivo se i thai sono così scalmanati alla guida, non sarà che gli esami che fanno sono troppo facili!?
Ormai il grosso è fatto! Vi diranno subito se avete passato l'esame o meno (tanto potete ripeterlo anche subito, che vi frega!), se lo avete passato attendete che vi facciano la patente (tempi di attesa brevi, circa un'oretta circa), fate le foto, pagate e siete a posto.


Può interessarti anche: norme e consigli di guida in Thailandia