expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 30 ottobre 2013

Postepay in Thailandia!

.
Una delle domande più richieste da chi va in viaggio in Thailandia è: la Postepay funziona in Thailandia? Posso usare la mia Postepay a Bangkok o Phuket? Funziona negli ATM thailandesi?
La risposta è si, funziona nella stragrande maggioranza degli ATM, dato che si appoggia al circuito internazionale Visa Electron.

Visa e Mastercard sono i due colossi americani che dominano la scena internazionale anche nei mercati emergenti, per cui le carte che si appoggiano su questi circuiti funzionano più o meno ovunque, Thailandia inclusa.

Per prelevare basta selezionare il circuito Visa Electron, digitate la somma e il gioco è fatto.



Attenzione: per i pagamenti nei ristoranti, alberghi o agenzie di viaggio la Postepay non è accettata, a meno ché non la si usi per prenotare o acquistare online. Nei 7eleven (minimarket) la accettano per pagare alla cassa, ma solo in quelli delle grandi città (e non sempre).
Semmai prelevate il contante per poi spenderlo come preferite.

Le commissioni sono salatissime: 5 euro per il prelievo + la tassa di prelievo dell'ATM che è di 150-180 baht, a dipendere dalla banca. 
Inoltre ricordate che la Postepay ha un limite di prelievo giornaliero di 250 euro, per cui potrete già fare una stima di quanto vi costeranno le commissioni.

Ovviamente le cifre che vi usciranno sul display sono in baht (20.000 baht,10.000 baht, 5.000 baht, 2.500 baht e così via), per cui vi conviene vedere il tasso di cambio e calcolare quale cifra massima potrete digitare. Non accontentatevi, come fanno molti, delle cifre che appaiono sul display. Non abbiate paura, è solo un ATM! Se non vi fa prelevare 10.000 baht inserite voi la cifra (es. 9750 baht se il tasso è a 39 baht per ogni euro), altrimenti dovreste selezionare 5.000 baht e pagare le commissioni di prelievo ogni 5.000 baht anziché ogni 9.750.

Tirando le somme, non consiglio la Postepay. Si spende troppo per le commissioni, ma vale comunque la pena portarla con sé in caso di emergenza.
A tal proposito, potrebbe interessarvi questa guida: meglio carta o contanti?

La Postepay è una Visa Electron, ossia una carta di credito ricaricabile nata per uso elettronico (acquisti on-line, ATM, ecc.), non per i viaggi all'estero. Per gli acquisti online è molto comoda, lo è di meno in viaggio. Per cui, se non volete portare contanti, magari è meglio portare con sé una carta più conveniente per i prelievi all'estero!











foto di PromoBlog