expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Bahtbus o Songtaew

I bahtbus, meglio conosciuti dai thailandesi come songtaew, sono i tipici camioncini che trasportano passeggeri nelle principali mete turistiche thailandesi. Spesso chiamati impropriamente tuk tuk, ricordano vagamente la forma del famoso taxi a tre ruote, ma a sua differenza i songtaew sono più rapidi, economici ed hanno 4 ruote. Differisce anche nel numero di persone trasportate: mentre il tuk tuk trasportafino a 3 persone, il bahtbus ne può ospitare una decina.
Sono economici(anche per gli stessi thai), ne vedrete nelle principali metecome Pattaya, Phuket, Koh Larn, Ayutthaya, Chiang Mai, ecc.


Le corse partono dai 10-15 baht in poi, per corse lunghe vi chiederanno massimo sulle 40-50 baht.
Sono dei eri e propri "minibus" senza finestrini che girano per le città e fanno un percorso fisso, difficilmente fanno tappe differenti. I bahtbus di Phuket fanno il giro delle varie spiagge partendo dalla stazione bus di Phuket Town , i bahtbus di Pattaya fanno solitamente il giro Beach Road, South Pattaya Road, 2nd Road ed infine North Pattaya Road per ritornare in Beach Road.
Se ne trovate di fermi sulla strada e non vedete l'autista nei dintorni non preoccupatevi, saliteci perché sta aspettando che si riempia per partire. In genere se ci sono posti vuoti li potrete fermare agitando la mano e facendo cenno di fermarsi. Per scendere vi basta suonare uno dei campanelli presenti sulla vettura.

Ricordate che se siete soli e vi chiedono la destinazione specificate che volete solo usufruire della corsa normale e non di un servizio taxi, il loro servizio taxi è piuttosto costoso rispetto agli altri mezzi thailandesi. 















Immagine di: Ilya Plekhanov