expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 1 novembre 2013

Tuk Tuk


Il tuk tuk è il mezzo di trasporto thai per antonomasia, quando si pensa a spostarsi in una cittadina della terra dei sorrisi non si può non pensare al tuk tuk.
Per chi non lo sapesse, i tuk tuk sono dei tipici taxi a 3 ruote, diffusi non solo qui ma in genere in tutta l'Asia, e sono davvero pittoreschi. Non sono molto grandi, hanno un solo sedile dietro all'autista in cui si possono sedere i passeggeri (massimo 3) e sono più bassi delle utilitarie. Non hanno finestrini, hanno solo un tettuccio per riparare i passeggeri dal sole.

I primi tuk tuk si diffusero a Bangkok nel 1959 ispirandosi al  modello del tuk tuk giapponese DA5 della Daihatsu Midget.

Sono abbastanza caratteristici e pittoreschi, però sono anche più lenti delle comuni automobili.
Il giro sul tuk tuk è tassativo per gli amanti delle cose tipiche dei posti in cui viaggiano, il prezzo è maggiore rispetto ai comuni taxi, ma è comunque una bella esperienza fattibile con davvero pochi quattrini!
Molti li sconsigliano per via di questa maggiore convenienza dei taxi normali, ma secondo me è una cosa che almeno una volta va provata, dopo di ché si può anche farne a meno.
Un consiglio è di evitare i tuk tuk che fanno prezzi troppo bassi, i prezzi partono generalmente dai 30 ai 50 baht, chi garantirà giri per 10 baht sicuramente vi rifilerà una cantonata e si fermerà in ogni luogo possibile immaginabile, ma non dove desiderate, questo è poco ma sicuro! Questa è una brutta abitudine che alcuni autisti hanno, siccome lo stereotipo del farang (o falang, significa persona occidentale) ci ritrae come tontoloni, alcuni credono di poterci spennare portandoci in diversi esercizi commerciali di suoi amici che ci faranno strapagare tutto ciò che compriamo (ovviamente lui ci intasca una percentuale). Probabilmente questo stereotipo sarà nato quando i primi turisti non sapevano nulla del luogo in cui andavano, non essendoci internet, e si facevano fregare credendo di fare chissà che affari (perché diciamocelo, fregare relativamente, si pagherà comunque meno che in Italia), ma oggi internet è diffuso e migliaia di persone scrivono forum e recensioni di vario genere, quindi abbiamo tutti gli strumenti per prevenire. Diffidate sempre da chi vi parlerà di posti di suoi amici o vi consiglierà dei luoghi che lui conosce e che vi faranno dei prezzi convenienti, sono tutte balle.
Non tutti gli autisti ci fregheranno, anzi.
Come dicevo, il prezzo minimo è di 30 baht ma per distanze davvero ravvicinate, altrimenti dalla 50ina di baht (che è il prezzo che come minimo vi spareranno), a dipendere dalla distanza (ovviamente più andate lontano più pagate).
Sappiate che cercheranno quasi sempre di sparare un prezzo più alto: in Thailandia funziona così, solo nei negozi c'è il prezzo fisso, per tutto il resto bisogna contrattare. Trattare è un must in Thailandia, mi raccomando. Loro proveranno a spararvi cifre tipo 100-150 baht per brevi distanze, ditegli direttamente il prezzo che volete pagare, se rifiuta lasciate perdere e trovate un altro tuk tuk, ce ne sono a bizzeffe a Bangkok. Specialmente nelle zone più frequentate dai turisti ce ne sono tantissimi appostati sul ciglio della strada, quindi...


In linea di massima non conviene prendere quelli davanti ai luoghi turistici più importanti perché solitamente sono proprio loro che provano a fregarvi, ma andando nei paraggi e dando l'impressione di conoscere come funzionano le cose farete sicuramente un viaggio senza intoppi. C'è chi consiglia di dire qualche parolina in Thai per dare l'impressione di essere esperti, se volete potete provarci, ma non ce n'è bisogno, ostentate solo sicurezza (del resto i prezzi ve li sto dicendo io, sapete già se vi stanno fregando o no).
Sulla questione prezzi sarà così per tutto, nei mercatini ad esempio dovete trattare sempre (sempre!) perché riuscirete quasi sempre a dimezzare i prezzi di partenza.
Facendo un resoconto, consiglio l'esperienza tuk tuk, almeno una volta bisogna provarlo, ma solo per brevi tragitti. Se dovete percorrere lunghi tratti prendete i taxi altrimenti vi costerà tanto. In più il tuk tuk non è molto veloce, motivo per cui conviene evitarlo nelle ore di punta. Le rush hours sono di mattina presto e di sera (dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 16:00 alle 19:00), anche se in alcune città come Pattaya le cose sono leggermente diverse nelle zone maggiormente frequentate dai turisti (e, fra l'altro, di tuk tuk a Pattaya non ce ne sono, ci sono solo i bathbus).
I tuk tuk non hanno tassametro (o almeno con tassametro non ne ho mai visti), il prezzo dovete trattarlo prima di entrare. Attenti agli autisti che vi chiederanno troppo poco o che vi consiglieranno locali esclusivi. Se dovete andare in un particolare esercizio commerciale non dite che ci andare per quel negozio, ditegli solo dove si trova (semmai l'indirizzo, rigorosamente in thai perché non capiscono l'inglese scritto, oltre alle 4 parole per capire dove portarvi non sanno nemmeno parlarlo quindi...). E trattate sempre per i prezzi!


















Foto 1 di Fotograf / Photographer: Heinrich Damm (User:Hdamm, Hdamm at de.wikipedia.org
Foto 2 di Bjørn Erik Pedersen, wiki