expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 1 novembre 2013

Come spostarsi a Koh Phangan e nelle isole minori della Thailandia


Domanda molto frequente causa Full Moon Party, spostarsi all'interno Koh Phangan (ma anche nelle isole minori e meno conosciute del regno) è piuttosto semplice.
Se pensavate che fossero isole sperdute senza mezzi per i turisti non allarmatevi, la Thai mette tutto a portata di turista, del resto molte famiglie ci campano grazie al turismo. 


Il modo più facile per spostarsi è senza dubbio il taxi, sono praticamente ovunque (per lo più mototaxi, ma alle volte troverete anche dei bathbus). In questi luoghi troverete anche dei noleggi moto, vi basterà affittare un motorino per girare per l'isola, la benzina è già dentro.
Nel caso specifico di Koh Phangan, il mezzo di trasporto migliore è la moto. Affittate una moto per il tempo che vi serve perché risparmierete, non tantissimo ma qualche soldo in più fa sempre comodo.
Le cifre per il motorino si aggirano intorno ai 150 baht per tutta la giornata, andare in mototaxi dipende dal percorso, è un'isola piuttosto grande (125 km2). Per distanze medio-lunghe vi basteranno un 50 baht.
Non tutte le strade sono ben asfaltate, a Koh Phangan molte sono dissestate, in altri isolotti vi capiteranno numerose strade sterrate. Non abbiate timore, armatevi solo di un po' di pazienza ed attenzione.
Alcune isole di strade o viottole non ne hanno (molto raro), ma si parla di piccole isole sconosciute e nemmeno sfiorate dal turismo di massa. Girarci è altrettanto semplice, si può girarci a piedi, date le ridotte dimensioni .
Se volete quindi prendere il sole o fare snorkelling in isole come Koh Muk, Koh Kradan, Koh Tao, Ban Tai e via dicendo non avete altro da fare che prendere un taxi o noleggiare una moto!