expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 1 novembre 2013

Air France-KLM e Alitalia


Penso la conoscano tutti, la Air France è la compagnia di bandiera francese con hub a Parigi che opera voli internazionali presso diverse destinazioni mondiali, inclusa la Thailandia.
KLM (le iniziali in olandese significano "Compagnia Reale di aviazione") è la compagnia di bandiera olandese con sede a Schipol.
Alitalia è la nostra compagnia nazionale, la conoscete bene.
Perché le recensisco insieme?
Perché le prime due sono un'unica cordata da ormai diversi anni ed Alitalia è in grossa parte detenuta da questa compagnia. KLM si è fusa ai francesi dal 2004, Alitalia è in buona parte loro ma in futuro potrebbe diventare un tutt'uno con Air France-KLM.


E' una compagnia discreta, a livello europeo fa sentire la sua voce, ma a livello internazionale è sicuramente sotto un bel po' di compagnie.

Per quanto riguarda i rimborsi e la risoluzione di eventuali problemi è una compagnia più che affidabile, del resto è "costretta" a rispettare le norme sui consumatori dettate dall'Unione Europea che danno ottime tutele ai consumatori, cosa che in altri stati non sono costretti a fare per legge, come ad esempio le compagnie arabe (anche se le più rinomate non fanno problemi, del resto c'è un motivo se sono il top a livello mondiale).

Ovviamente vi toccherà fare uno scalo in Francia o nei Paesi Bassi. A volte il trasferimento verso uno di questi due Paesi potrete farlo con Alitalia, altre volte direttamente con aerei di una delle due compagnie.
E' una soluzione comoda perché lo scalo potete farlo in Europa dopo poche un paio d'ore di volo e poi fare il diretto verso la Thailandia, inoltre Parigi è una bella città in cui fare scalo, specie se siete in viaggio in luna di miele. Ma è comoda anche perché avendo parte di Alitalia ed essendo in Europa potete andare in uno dei due hub centrali da diversi aeroporti italiani, mentre compagnie extra-Ue vi costringono in genere a partire da Fiumicino e Malpensa.
A volte fanno dei prezzi ragionevoli, ma in genere sono troppo alti.
Può essere comodo perché parlano un inglese più fluido o le hostess potrebbero perfino parlare italiano. Con le lingue sono messi bene, pensate che per i voli verso la Cina fanno anche gli annunci in cinese (se non erro in cantonese).
Come numero di passeggeri  trasportati è ottava a livello mondiale ed in Europa è seconda.

Voto: 3/5

Siti delle tre (tre!?) compagnie

NB: Alitalia non fa voli diretti verso la Thailanda.