expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Tradizionale musica thai


Le origini della musica thai iniziarono con l'influenza della cultura indù. Le melodie contadine (Luk Thung), suonate nel nord-est del paese, venivano accompagnate all'arte teatrale, principalmente per celebrare eventi religiosi, come le rappresentazioni danzanti di episodi della Ramanaya. Queste rappresentazioni venivano chiamate Lakhon o semplicemente Khon e venivano utilizzate maschere durante la messa in scena.

C'è anche chi sostiene che non vi sia stata influenza della cultura indiana e che sia stata ideata in maniera originale dai thai.
Con sicurezza le origini risalgono al periodo degli Ayuthaya.
La casa reale promuoveva e sosteneva economicamente la tradizione di tale danza e relativo accompagnamento musicale.
Questo tipo di musica veniva suonato quasi esclusivamente nella capitale.
Gli strumenti caratteristici sono il vot (una siringa fatta di canne di bambù), il pin (una specie di chitarra), il nonglang (una specie di xilofono di legno) e il khaen (una specie di armonica di canne di bambù).
Esempi?


Per chi desidera approfondire il discorso vi incollo un articolo di http://www.turismothailandese.it/ , il sito dell'ente nazionale del turismo thai.
"La musica tradizionale thailandese non segue nessuna nota ed è il musicista a creare la melodia.
Come per la danza tradizionale, chi desidera imparare a suonare può solo osservare e mimare i movimenti del maestro. Il gruppo tradizionale o piphat band è normalmente formato dai cinque ai venticinque musicisti e può essere comunemente ascoltato come accompagnamento alle manifestazioni teatrali.
Nei ristoranti che offrono spettacoli di danze tradizionali e combattimenti di thai boxing, i membri della band scandiscono con la loro musica le azioni, facendo si che la musica divenga un elemento integrante di ogni avvenimento.
Esistono molti altri stili di musica popolare. Le più famose “luk thung” e “mor lam” si impegnano per conservare le loro caratteristiche tradizionali e si differenziano per il loro stampo prettamente thailandese. Questi generi sono particolarmente diffusi nelle zone rurali della Thailandia. Ogni forma musicale è espressione di singole etnie:
al Nord, ad esempio, il Mangala è un'esibizione musicale locale che viene eseguita nel corso di eventi dai cattivi o buoni auspici; il Mong Kat di Mae Hong Son è un tipo di musica ricavata da dei cilindri di bamboo.
Deriva probabilmente dai taglialegna che, anticamente, improvvisavano dei suoni dal legno che tagliavano; il Luk Toong, o definito come "canzoni popolari thailandesi", riflette lo spirito e la filosofia di vita delle popolazioni rurali e tratta temi come l'amore, la gioia e la tristezza nelle sue canzoni.
Le parole sono semplici ma cariche di significato e altamente espressive.
Il Won Kan Truem è invece la tipica espressione musicale della gente nativa dell'alto Khmer nelle aree del Buriram, del Surin e del Si Saket.
Le parole sono in khmer accompagnate dallo strumento principale, il tamburo Kan Truem, di cui se ne usano due versioni per toni differenti.
Nel Sud è molto popolare il Phleng Bok, soprattutto nelle provincie di Chumphon, Surat Thani, Trang e Songkla. Gruppi di cantanti vanno tra la gente per portare notizie nel dialetto locale.
E' un genere di espressione musicale tipica del Capodanno thailandese per informare la gente che il nuovo anno è arrivato e per raccontare diverse storie.
Le migliori occasioni per ascoltare la musica tradizionale thailandese sono rappresentate dagli spettacoli organizzati giornalmente da molti ristoranti e alberghi. Qui troverete il modo per ascoltare il suono tradizionale degli strumenti thailandesi che accompagnano il più delle volte un gruppo di ballerini abbigliati in magnifici costumi.
La musica tradizionale thailandese non segue nessuna nota ed è il musicista a creare la melodia.
Come per la danza tradizionale, chi desidera imparare a suonare può solo osservare e mimare i movimenti del maestro. Il gruppo tradizionale o piphat band è normalmente formato dai cinque ai venticinque musicisti e può essere comunemente ascoltato come accompagnamento alle manifestazioni teatrali."

Molto completa anche wikipedia.en, per chi mastica l'inglese