expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Perché la bandiera thailandese ha quei colori?


Per gli amanti delle curiosità, vorrei spendere due parole sul perché la bandiera thai è fatta in quel modo e perché ha quei colori!
Come ben saprete, è composta da cinque strisce parallele sovrapposte, la prima e l'ultima di colore rosso, quelle in mezzo di colore bianco e quella centrale, di grandezza doppia rispetto alle altre, di colore blu.


I colori rosso, bianco e blu rappresentano rispettivamente nazione, religione e re, che è anche un detto popolare. Il rosso rappresenta il sangue versato dagli avi per la patria, il bianco la purezza del buddhismo e il blu il colore della dinastia Chakri, tutt'ora al trono (analogamente al colore azzurro riferito all'Italia, per chi non lo sapesse era il colore dei Savoia). Non è sempre stata così come la conosciamo oggi: dall'antichità ad oggi le bandiere thailandesi sono state sette. Le precedenti bandiere erano a sfondo rosso, più precisamente la prima tutta di un rosso monocromatico, la seconda (ideata da Rama I) aveva al centro l'arma discoidale di Vishnu, la terza un elefante posto all'interno del Chakra di Vishnu, la quarta e la quinta due elefanti e la sesta ed ultima, oltre a quella moderna, era identica a quella attuale, solo che le strisce erano di colore bianco e rosso anziché rosse, bianche e blu.