expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Noleggiare auto e moto in Thailandia


Per guidare in Thailandia anzitutto dovete avere la patente apposita (non tutte quelle internazionali sono valide) e conoscere alcune regole.
Detto questo, passiamo all'argomento centrale, il noleggio!


Noleggiare auto in Thailandia è semplicissimo, potrete farlo sia via internet su siti come expedia e simili, che sul posto, sin da quando arriverete all'aeroporto Suvarnabhumi.
Costa meno noleggiare sul posto, ma i siti appositi dovrebbero darvi maggiori garanzie.
Comunque se volete noleggiare sul posto al Suvarnabhumi appena arrivati troverete gli stand delle principali compagnie di noleggio, c'è quello dell'Avis, Hertz, Budget, ecc.
Ce ne sono ovviamente anche nelle città e negli altri aeroporti, di punti noleggio ce ne sono tanti, sia per auto che moto. Per le auto vi chiederanno dalle 1000 baht in su, forse anche 800, ma considerate dalle 1000 in su per l'utilitaria più scarsa. Per i motorini dalle 150 alle 250 baht circa, per la settimana intera 1000 baht, per le moto di grossa cilindrata i prezzi salgono.
Un consiglio? Non guidate a Bangkok! Il traffico è infernale e di guidatori peggiori ce ne sono forse solo a Phuket, è sconsigliato. Per fare escursioni o gite fuori da Bangkok è invece consigliato, se siete in famiglia l'auto è comodissima. I thai guidano male, ma in auto e rispettando e regole della strada (ed essendo prudenti) ve la caverete tranquillamente. La benzina costa poco, 40 baht al litro circa, quindi non spenderete tanto per il carburante. E' un mezzo molto conveniente per spostarsi, anche a livello economico oltre che di comodità.
Io direi che per guidare in una meta straniera è ideale avere un navigatore satellitare. Utile per non perdersi e per orientarsi, è spesso offerto come optional dalle ditte di noleggio. Il groviglio di autostrade fuori Bangkok in particolare è molto fitto, difficile che un turista appena arrivato si riesca ad orientare. Se vi perdete non sarà facile capire dove siete e chiedere informazioni sarà ancora più difficile.

Per il resto guidare non è difficile, si da precedenza a destra, al guida è a sinistra, lasciate sempre una buona distanza di sicurezza perché fanno frenate brusche o hanno carichi sporgenti, non correte ed attenti anche se avete il verde o la precedenza. Nei centri delle città più popolate come Phuket, Bangkok, Pattaya e Chiang Mai il traffico è intenso nelle peak hours, specie a Bangkok (e non solo nelle peak hours), quindi prediligete i motorini se potete, molto più adatti a svincolarsi dal traffico. Quasi tutti gli hotel hanno ampie aree riservate al parcheggio e le indicazioni sono quasi sempre in inglese e thai.

Per il noleggio in loco vi chiederanno una garanzia, il passaporto o una cauzione. Direi molto meglio la seconda, anche perché il passaporto potrebbe servirvi per eventuali cure mediche (fatevi l'assicurazione sanitaria! Non smetterò mai di dirlo!) o vi ferma la polizia (anche se accettano la copia delle prime 3 pagine e del visto). Comunque meglio evitare la grana passaporto, meglio la cauzione.
Se qualcuno vi supera tagliandovi la strada non insultate o imprecate mi raccomando!
Se fate un incidente di lieve entità rimanete calmi (in Thai il farang ha sempre torto) e semmai chiamate la polizia.  Per danni di lieve entità pagate voi anche con l'assicurazione, quindi cercate un accordo.
L'assicurazione comunque in genere copre per il furto.

Prima di noleggiare controllate le condizioni del veicolo, mostrate eventuali danni e magari fateci delle foto.