expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Indice di corruzione

L'agenzia che studia l'indice della corruzione dei vari Paesi del mondo colloca la Thailandia 88esima su 176 Paesi (non molto meglio l'Italia al 72esimo).
Si parla di indice di percezione della corruzione ovviamente, cioè quanto è sentita dai cittadini la corruzione.
Nel sud est asiatico sorprende Singapore, ai livelli di alcuni Paesi modello europei.
La Thailandia, lo avvertirete anche da turisti, è un Paese in cui la corruzione si fa sentire. Per fortuna con la TAT, Tourism Authority of Thailand, funziona più che bene e trattano bene i turisti perché sanno che sono una risorsa, ma tanto ai pianti alti quanto ai piani bassi l'indice di corruzione è elevati.

Capitano alcuni poliziotti che cercano di fregare i turisti, tipo la vicenda dei due italiani Antonio De Muro e Danilo De Vito, che chiedono tangenti in cambio di non farti passare i guai per qualcosa che potresti o non potresti aver fatto, perfino forze dell'ordine che vendono cannabis per poi incastrarti.
Insomma, sebbene, specie in città come Pattaya, il turista è molto protetto (più di quanto non avvenga in Italia), ci son sempre le mele marce ed a livello locale la situazione si evolve a livelli imbarazzanti.
Sulle pratiche 18+ come il nudo nei locali o più non chiudono un occhio ma due (nel bene e nel male, non siamo qui per giudicare ma analizzare lo studio sulla corruzione).
Insomma, sebbene anche da turisti capirete cosa avviene in Thailandia, dovreste vedere da residenti, specie nelle aree più povere, cosa accade.
Si sa, più la povertà cresce più la corruzione aumenta perché c'è fame e per mangiare si può arrivare a far cose contro la propria morale (tranne l'Italia che ha sempre avuto livelli record anche quando il benessere era diffuso).
Ai piani alti l'episodio più eclatante fu quello dell'ex premier Thaksin Shinawatra, oggi esiliato dopo varie accuse, fra cui corruzione, conflitto di interessi e alto tradimento. Vicenda ancora in ballo comunque, a distanza di anni si cerca di "salvarlo".

Lo studio potrete leggerlo qui, c'è l'analisi Paese per Paese, potete cliccare sulla nazione e vedere ciò che vi serve.