expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Come scegliere un hotel? Meglio prenotare da casa o scegliere sul posto?


Per scegliere l'hotel che fa per noi dobbiamo capire quale è quello che fa per noi in rapporto qualità/prezzo, sapere la sua posizione nella città per favorire i nostri spostamenti e sapere cosa ci aspetteremo una volta nell'albergo. Ecco come orientarsi online.


Sceglierlo
Scegliere quale hotel prenotare è abbastanza semplice, ne ho anche parlato nel mio precedente articolo.
Per sapere se un hotel che state prenotando è buono o meno, oltre alle mie recensioni città per città, vi conviene leggere recensioni degli utenti su internet, ma senza farvi troppe paranoie.
Alcuni siti per trovare commenti?
Gli stessi siti come agoda hanno lo spazio relativo ai commenti,  altrimenti siti come l'ottimo tripadvisor. Personalmente trovo più complete ed esatte le recensioni su agoda che quelle di tripadvisor, probabilmente le agenzie danno dei punti tramutabili in buoni sconto per chi da recensioni dettagliate dell'albergo in cui ha soggiornato. Anche la quantità di commenti è maggiore, ne troverete in genere molti più che su tripadvisor, ma tripadvisor è comunque da vedere, è un sito ottimo.

Recensioni, come interpretarle
Se leggete le recensioni su agoda, non abbiate paura di recensioni falsate a causa degli interessi della compagnia che deve sponsorizzarvi il prodotto anche se è una ciofeca! Le recensioni non le fanno le aziende, ma sono fatte da utenti che liberamente scrivono il proprio pensiero, come vi avevo accennato prima.
Una meta come la Thailandia offre un turismo molto variegato e le recensioni vengono da svariati Paesi del mondo, pertanto cercate di trovare recensioni di chi ha i vostri stessi interessi e magari della stessa area geografica di provenienza. Ad esempio se sono un italiano in luna di miele, troverò più affidabili le recensioni di europei che di indiani o cinesi e certamente più vicine al mio modo di pensare quelle dei viaggiatori in coppia o turisti tradizionali rispetto a quelle dei turisti sessuali. L
Sono dritte abbastanza elementari, ma fa sempre bene rinfrescare le idee. Non prendete per oro colato le recensioni, servono giusto per farvi un'idea.

Ubicazione
Sull'ubicazione il consiglio è scontato: trovate un albergo più centrale e più vicino possibile ai mezzi di trasporto, vi basterà vedere la mappa dei siti delle agenzie viaggi, che sia agoda o altro. In Thailandia i prezzi sono bassi per gli alberghi, spendere pochi euro in più per soggiornare in un hotel centrale ne vale la pena in termini di comfort, ma anche economicamente visto che alla fine anziché spenderli all'albergo li spenderete in tassisti. I prezzi sono così bassi in Thailandia che la differenza di prezzo fra un albergo centrale ed uno periferico è modica, si tratta di pochi euro a parità di qualità dell'albergo, quindi...
Se ad esempio siete a Bangkok prediligete un albergo o una guest house vicino allo skytrain o alla metro piuttosto che uno distante, a Pattaya vicino alla Walking Street piuttosto che altrove (può interessarti: scegliere un albergo a Pattaya), ecc.
Per il resto affidatevi ai vostri gusti, consiglio agoda perché vi mostra le immagini delle camere, ha recensioni e dettagli degli alberghi molto affidabili e fa i prezzi più convenienti, spesso più convenienti perfino che prenotare in loco.
Vedete più hotel possibile, così vi darete un'idea del prezzo.
Scegliete in base ai vostri gusti e in base a ciò che vi piace, di varietà in Thailandia ce n'è per tutti, dagli alberghi con graziose viste panoramiche, a quelli con piscina, a quelli molto economici per chi viaggia con lo zaino in spalla, ecc.
Leggete sempre la politica dell'hotel, vi darà informazioni utili.

Meglio da casa o sul posto?
Anche in altri interventi non ho mai nascosto il mio favore verso la prenotazione da casa.
Il motivo è semplice: è più comodo e se trovate particolari offerte si risparmia pure, oltre a non perdere tempo alla ricerca degli hotel. Non è tanto per una questione di non trovare posto, alla fine anche in alta stagione di solito i posti li hanno ed anche se qualche albergo è pieno ci sono così tanti alberghi che la scelta è vasta... però tanto meglio la comodità. Specie per città come Bangkok, dove girarla è un po' scomodo.
Potrei capire a Pattaya, dove con un motorino vai un po' dove vuoi per pochi soldi, però a Bangkok io lo sconsiglierei. Ovviamente ognuno fa quel che vuole, alla fine se si ha tempo sufficiente per cercare su internet e trovare offerte lancio ci si trova più che bene.
In zone come Phuket invece consiglierei di prenotare in loco perché molti alberghi danno problemi con il portare donne nelle camere ai turisti amanti della vita notturna.
Il top potrebbe essere affittare la camera d'albergo per il primo giorno così sapete dove andare la prima notte e gironzolare in cerca di alberghi, lasciando le valige comodamente in albergo.
E' la cosa migliore per chi non ama prenotare su internet, il primo giorno se arrivi stanco ti rilassi e il giorno seguente inizi a cercare (o continui ad affittare la stanza in quell'hotel).
Le soluzioni sono varie, fate quella che fa per voi.
Per vedere i prezzi che vi fanno in loco vedete il sito dell'albergo. Come vi dicevo però, spesso quei prezzi sono superiori a quelli fatti dalle agenzie viaggi su internet come agoda.
Se non volete proprio prenotare un albergo dall'Italia potrebbe servirvi un posto dove lasciare i bagagli, i così detto lockers.


foto di bollin