expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 30 ottobre 2013

Cercare alloggio in Thailandia


Cercare un alloggio in Thailandia non è cosa difficile, il mercato immobiliare offre tanto e certamente le compravendite e le proposte d'affitto sono in costante aumento.
Anche per questo i prezzi sono in continua crescita, ma attualmente per un italiano è molto più economico affittare un monolocale o un appartamentino (o perfino ville volendo) in Thailandia che non una topaia in Italia.
Ovviamente dipende dalla zona, nelle città turistiche gli appartamenti sono molto più salati e ci si avvicina ai prezzi europei, nelle città più periferiche e negli stessi quartieri meno centrali i prezzi sono più adeguati.
La città più cara è Bangkok, ma Phuket non scherza affatto per essere una città di una nazione in via di sviluppo.


Quindi sul prezzo non posso aiutarvi, dovrei sapere la zona specifica e la città (tipo per Pattaya potete leggere la guida) in cui andate per dirvi un prezzo come si deve, oltre a vedere la casa.

Però posso aiutarvi a trovare un alloggio.

Anzitutto, a meno ché non vogliate viverci o fare vacanze assiduamente e sempre nello stesso posto vi conviene prendere una casa in affitto, altrimenti iniziate a valutare l'eventualità di comprare un immobile, anche perché col passare degli anni acquisterà valore e gli affitti saranno sempre più costosi.
Altrimenti il buon vecchio affitto è la soluzione ideale.
Ricordate, salvo casi rari le bollette non sono incluse, ma non preoccupatevi, sono poco dispendiose.
Per prima cosa evitate di affittare su internet.
Del resto parliamo di affittare una casa, in Italia accettereste mai a scatola chiusa senza prima vedere la casa? E che ne sai che dopo non ti rifilano il bidone, specie in Thailandia?
Se non volete scoprire che la vostra casa si affaccia su una discarica, che le vostre stanze cadono a pezzi o sorprese del genere lasciate stare internet.
Ho esagerato un po', ma è per rendere l'idea.
Cosa molto migliore è passare qualche giorno in hotel, uno o due in genere sono più che sufficienti, e consultare gli annunci di persona. In cittadine piccole conviene prendere un bel motorino e farsi il giro, in città più grosse tipo Bangkok meglio con i mezzi pubblici.

Dove trovare gli annunci?
Potete vedere un po' ovunque, io penserei anzitutto a chiedere alla reception dell'albergo ed un po' in giro nei negozi, ma una via eccellente è chiedere alle stesse thai ladies se ne frequentate. Sono sempre disponibili a darvi una mano. Ovviamente non prendete per oro colato quel che vi dicono, tanto la casa la vedrete in prima persona.
Ci sono numerosi annunci nelle bacheche dei supermercati o dei centri commerciali, ma anche sulle pubblicazioni informative per turisti o sui giornali.
Insomma, di modi ce ne sono un bel po'. I thai in genere affiggono gli annunci sui pali della luce, quindi fateci caso.
Insomma, prima di internet come facevate in Italia? Dovete agire allo stesso modo.
Affidarsi alle agenzie immobiliari non è il top, in genere i prezzi lievitano e sono più inclini a rifilarvi qualche bidone.
Ci sono anche diversi annunci pubblicitari, tipo non è difficile nelle grandi città trovare grossi cartelloni pubblicitari con scritto "New Condos" o qualcosa di simile con il numero di telefono per parlare di un eventuale contratto di affitto. Condo significa condominio, a Bangkok di questi annunci se ne vedono tanti, in città più piccole e meno costose un po' meno, anche perché i turisti in genere preferiscono comprare villette o casette (e sborsano meno che in Italia).

Di metodi per trovare un appartamento ce ne sono vari, l'importante è controllare sempre di persona e non farsi fregare.
I contratti a breve termine variano da un periodo di 1 a 6 mesi in genere e sono stipulati per immobili che sono arredati ed accessoriati.
I contratti dovete leggerli e capirli, anche se sono in inglese sforzatevi di comprenderli (o al limite portare con sé uno di fiducia che li capisce) perché il rischio di fregature è sempre dietro l'angolo, nonostante i thai siano in genere onesti.

Traduzione in inglese della legge thailandese sugli affitti
Ulteriori info


Tranne al limite a Bangkok, consiglierei sempre di fare tutto di persona senza intermediari, se però volete i migliori siti per affittare sono:
Thaiapartment è il migliore a mio avviso. Al limite potreste dare un'occhiata ai siti per poi parlare direttamente col proprietario quando siete già in Thailandia, di certo fare tutto su internet non conviene.