expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 1 novembre 2013

Andare in Cambogia










Se volete andare dalla Thailandia alla Cambogia avete più possibilità.
Ricordate, per la Cambogia avete bisogno del visto in anticipo, a meno ché non siate cittadini thai, vietnamiti, filippini, malesiani, laotiani o di Singapore.


Aereo
La possibilità più comoda (ma anche più costosa) è l'aereo. Ci sono tanti voli giornalieri dalla Thai alla Cambogia (da Bangkok alla capitale o da Bangkok a Siem Reap ad esempio) e potrete spostarvi verso le mete che desiderate in treno, bus, tuk tuk, taxi (fate un po' di attenzione ai tassisti cambogiani) o quel che desiderate.

Da Bangkok
Partendo da Bangkok ci potrete andare in bus.
Da Bangkok a Siem Reap/Phnom Penh ci sono dei bus diretti, alcuni fanno fermate intermedie, altri viaggio non stop fino al capolinea. Ecco una lista dei bus locali (vedete la tabella in basso)
A cui ci aggiungiamo i bus diretti a Bangkok a Phnom Penh e Siem Reap.
Per Phnom Penh: costo 900 baht, 11 ore di viaggio, i bus partono alle 8:15 (quelli di ritorno alle 7:00).
Per Siem Reap: costo 750 baht, 7 ore di viaggio, i bus partono alle 9:00 (i bus di ritorno partono alle 8:00).
Partenze dal terminal bus Mo Chit a Bangkok.
(fa anche altre corse interne in Thailandia)
Direttamente per Siem Reap dovrebbero partire anche i bus da Khao San road a Bangkok (dovrebbero esserci ancora, non usufruisco della linea da un po').


Da Aranyanprathet
Purtroppo ad Aranyaprathet (città thailandese sul confine) si interrompe la Eastern Line, la linea ferroviaria che dovrebbe collegare la Thai con la Cambogia, quindi non si può andare direttamente in treno.
L'unica soluzione è andare fino ad Aranyaprathet per poi prendere il taxi o bahtbus per Poipet e continuare il proprio viaggio verso la meta cambogiana che desideriamo.
Il bahtbus da Aryanprathet per Poipet costa appena 15 baht, un tuk tuk chiederà intorno ai 60 baht, un taxi 40-50.
Ricordate che al confine c'è la dogana che fa i relativi controlli.

Da Poipet potrete andare dove volete in Cambogia, ci sono bus per Siem Reap (per circa 7 euro a testa, vedete la tabella nel link dei trasporti locali precedenti, la tratta la fanno la Mekong, la Capitol, ecc.), il taxi per la stessa tratta chiede una trentina di euro (se volete potete prendere uno shared taxi per pagare meno), ma anche per Phnom Pehn o per le città che desiderate.
C'è anche un particolare servizio boat da Siem Reap-Phnom Pehn che costa circa una ventina d'euro.

Una volta giunti in Cambogia sarà facile raggiungere le altre mete.
Volendo potrete muoversi anche in autostrada o in treno, ma la rete ferroviaria non è molto fitta, eccetto a  Phnom Penh, dove c'è un discreto numero di arrivi e partenze ed una discreta rete di trasporti.

NB: al confine ci saranno molti truffatori pronti a fregarvi: c'è chi alla stazione ferroviaria (o scendendo da un bus) vi dirà che potrete continuare col il bus del governo, chi vi parlerà di "visto speciale per turisti" o cose di questo genere. Non vi fidate, sono truffe.
Passare il confine è come passare il confine da qui alla Svizzera, non servono intermediari o altro, basta che vi presentate al controllo doganale, mostrate il vostro e passate. Non credete a nessun altro tipo di sciocchezza!