expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Massaggio thai

Un must per i turisti è senza dubbio il tipico massaggio thai. Andarci e non fare il massaggio thai è come andare a Roma e non vedere il colosseo, è la specialità tipica del posto!
E' una vera e propria disciplina medica in Thailandia, non è solo un massaggio di benessere e piacere e tutti i massaggiatori frequentano un corso per affinare le loro abilità.
Nel Siam vedrete la più alta concentrazione a livello mondiale di centri massaggi, parlo di decine e decine di massaggi per ogni via nelle grandi città, una cosa davvero impressionante!


Si potrebbe dire che spuntano come funghi.
Ogni locale ha le sue specializzazioni, vengono offerte diverse categorie di massaggio, ma  quella più seria e rigenerativa è il massaggio tradizionale thai, il "thai massage". Anche il foot massage non è male, il resto è per lo più roba per spillare denaro ai turisti, massaggini ameni a zona o con lozioncine particolari.

Come funziona?
Vi basta entrare in uno dei tanti massage saloon, ne troverete tantissimi e le massaggiatrici stesse (ma anche massaggiatori eh) che ci lavorano vi inviteranno ad entrare ripetendovi a cantilena "massageeee" ogni volta che passate. A volte sono fin troppo insistenti ad essere sinceri, se non vi interessa declinate sempre con un sorriso (e senza fermarvi, sembrerà maleducato ma se vi fermate proveranno a convincervi e vi rompono le scatole!).
All'esterno vedrete il cartellone esposto con le specialità della casa ed i prezzi (non sempre questi ultimi, ma quasi, sappiate comunque che il prezzo è di 200 baht per un'ora generalmente, 400 per 2 ore).
Quando arrivate vi faranno togliere le scarpe (è bene farlo subito), accomodare su un lettino o un materassino e vi faranno indossare una tuta adatta al massaggio. Vorrei ricordare che non si tratta dei massaggi relax in stile europeo, ma si parla di massaggi anticamente usati a scopo terapeutico. Se avete problemi di schiena saranno un toccasana. Anzi, se avete particolari patologie, vi consiglio di andare al tempio di Bangkok.
Fatte queste operazioni preliminari, arriverà il massaggiatore o (più spesso) la massaggiatrice pronto a iniziare.
E' definito da molti come "spacca ossa" perché in effetti ti contorcono un po'. Avete presente gli esercizi di allungamento dello stretching? Qualcosa di simile per certi versi!
Ovviamente il massaggio non comprende solo questo, è una cosa molto seria e terapeutica. Si concentreranno su tutte le zone del corpo, schiena, piedi, mani e via dicendo, vi massaggeranno e premeranno dei punti particolari, vi contorceranno un po' ed alla fine ne uscirete come nuovi!
State rigidi e rilassati, sennò potrebbe darvi fastidio, solo durante ovviamente, visto che appena usciti sarete come nuovi, vi sentirete leggeri ed emotivamente più rilassati. Anche un tantino più energici direi.
Le donne sono più delicate, gli uomini un po' meno, se potete consiglierei di chiedere se ci sono massaggiatrici donne disponibili.
Particolare attenzione è data a schiena, mani e piedi, ma anche il resto del corpo non viene trascurato.

La tecnica del massaggio è di ispirazione indo-cinese, poiché prende un po' della disciplina della digitopressione cinese ed un po' dalle tecniche yoga indiane.
In genere iniziano dal ventre (o almeno così vuole la tradizione), si concentrano per essere in armonia col vostro respiro e iniziano a massaggiare.

Mentre vi massaggiano riusciranno a sentire anche il vostro battito cardiaco, più è accelerato più cercheranno di rilassarvi ed abbassarlo con il loro massaggio.
Non state in tensione e godetevi il massaggio. Se rimanete rigidi vi potrà perfino dare fastidio, dovete cercare di stare tranquilli, contribuendo a migliorare la vostra esperienza, avendo il massaggiatore meno difficoltà!

In Thailandia ne troverete veramente tanti, in genere i prezzi per i vari servizi vanno dai 200 ai 400 baht. Difficile fare una media nazionale, ho fatto la media delle città turistiche principali.









foto di mariachily