expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Consigli su dove andare e come impostare il viaggio



















E' una domanda sicuramente impegnativa a cui rispondere non conoscendo i vostri gusti e non sapendo quando partite né quanto ci starete!
Però posso comunque darvi delle info per capire come strutturare il viaggio e dove andare.

Itinerario: cosa non fare?
Sicuramente è consigliabile non scegliere itinerari troppo "pieni" e che richiedono troppi spostamenti se ci starete pochi giorni. Se avete tipo 1 settimana o 10 giorni evitate di fare un tour de force andando prima a Bangkok, poi Phuket, poi Chiang Mai, poi Chiang Rai ecc..
Cercate di concentrarvi su una meta per non perdere tutta la vacanza in spostamenti, vi accorgerete ben presto che, se non volete spendere centinaia di euro in voli aerei (già di per sé dispendiosi in termini di tempo) dovrete andare in giro per il Paese in bus o treno e la sola tratta Bangkok-Phuket o Bangkok-Chiang Mai richiede più di 10 ore di viaggio (da ripetere al ritorno). Insomma, non è l'ideale perdere diverse giornate solo per gli spostamenti, tanto vale concentrarsi su meno mete ma vederle bene e rilassandosi di più.
Se volete andare verso una destinazione lontana da Bangkok (tutti gli aerei transitano a Bangkok e molte compagnie non fanno voli interni) valutate l'opzione aereo (dispendiosa ma comfortevole) oppure (soluzione più economica) con bus o treno. Se scegliete la seconda, anche magari per vedere la bella stazione di Hua Hin o per provare a viaggiare con i mezzi thailandesi,  optate per viaggi notturni. In treno di solito ci sono opzioni notturne, per pochi baht in più potete prenotare una cuccetta.
In più sconsiglio nella stagione delle piogge di evitare le località marittime, a Phuket si rischia di passare le giornate sperando invano che smetta di piovere (Phuket come in genere il sud è piovoso), a Samui e dintorni quando c'è pioggia forte bloccano i traghetti per rischio di maremoti.

Come scegliere la meta?
Se non conoscete le mete, oltre a leggere le descrizioni generali per città del mio blog, dovete sapere che in Thailandia c'è un po' di tutto.
Amate il mare? Ci sono tantissime località costiere come Phuket, Koh Samui, Koh Lanta, le Phi Phi, Koh Chang, Koh Phangan, Krabi, le isole di Trang, Hua Hin, Koh Samet, Koh Larn, Koh Tao e tante altre località meno famose.

Se preferite visitare i monumenti non potete non dare un'occhiata a Bangkok, Chiang Mai ed Ayutthaya. Ma anche Chiang Rai è molto bella, una visita al White Temple è piacevole.

Per il divertimento notturno c'è un bel po' di movimento in tutto il Paese, i migliori posti sono Bangkok, Pattaya, Samui e Phuket.

Se volete fare escursioni nei parchi naturali non perdetevi Khao Yai e Khao Sok, ma di parchi naturali per la nazione ce ne sono tanti. Vi potrebbe interessare anche fare trekking nel nord del Paese (tipo Chiang mai e Chiang Rai) ed escursioni nelle jungle del nord (cosa che personalmente non farei mai, è un po' rischioso).

Cosa consiglio?
Sicuramente di fare sosta a Bangkok per qualche giorno. Ci passerete per forza, tanto vale fare un bel giro della città perché merita davvero. Troverete forse il meglio del Paese in termini di ristoranti (e la cucina thai è fra le migliori in Asia, ma anche eccellenti ristoranti di cucina internazionale), di centri commerciali, di attrazioni turistiche e anche locali molto particolari. Da fare anche un bel giro sullo skytrain.
Almeno 2-3 giorni a Bangkok per me bisognerebbe farli qualsiasi cosa facciate, perché è viva tanto di notte quanto di giorno. I maggiori monumenti (ed i più belli) stanno qui!
Se ci starete 1 settimana - 10 giorni l'ideale è fare qualche giorno a Bangkok e poi concentrarsi sulla meta che avete scelto. Se volete vedere solo Bangkok tanto di guadagnato, potete andare nei dintorni e tornare la sera, tanto ci sono bus e treni per ogni zona del Paese, potete visitare tante mete non troppo lontane anche solo per un giorno come Sri Racha, Hua Hin, o anche gli stessi parchi nazionali, il tempio della tigre e il floating market. A Bangkok c'è tanto da fare, non la riuscirete mia a visitare tutta in un paio di giorni!
Se avete a disposizione tanto tempo, come un mese intero, potete concentrarvi anche su più mete, ma senza esagerare, altrimenti perdete mezza vacanza in spostamenti.
"Up to you", decidete voi!

Per chi ama il mare consiglierei la provincia di Krabi, è una meraviglia, tanto le isole (Phi Phi, Lanta, ecc.) quanto Ao Nang e Krabi Town. Ma sono gusti personali, io farei Bangkok + Krabi, semmai al posto di Krabi Samui (per motivi climatici, in genere quando piove a Phuket e Krabi fa bel tempo a Samui!) o Koh Tao. Phuket è più affollata e più cara, però ha più comodità a protata di mano, specie per gli spostamenti. In alternativa (o in aggiunta) un bel tour del nord può essere la scelta migliore.

Per chi ama una via di mezzo fra vita notturna, mare e luoghi turistici direi Bangkok + Phuket o semmai Samui. A Phuket la notte è più viva, ma costa anche un po' di più.

Per chi ama esclusivamente la vita notturna (parlo di quella vita notturna) andrebbero bene anche Phuket e Samui (c'è un movimento niente male, specie a Phuket), ma il top sono Bangkok e Pattaya. Pattaya è più piccola e "farang-friendly" (farang o falang è il nome che i thai danno agli occidentali), Bangkok è più grande, un po' più costosa ma ha una qualità maggiore. Entrambe sono ottime mete, io consiglierei di farci un giro in entrambe, a Bangkok più che altro in zona Nana, soi Cowboy e Patpong, a Pattaya in particolare in Walking Street e soi Buakhao.










foto di M0les  di flickr