expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 28 ottobre 2013

Connettersi a internet in Thailandia


Una dritta che può tornare utile è quella su come connettersi in Thailandia, sia da turista che da residente.


Da turista connettersi è alquanto semplice: vi basta avere un wifi e connettervi dal vostro albergo (solitamente lo offrono gratis, altrimenti per pochi baht vi daranno la password).
Se non avete un pc altrettanto semplice, basta andare in un internet point e pagate a minuti, di solito 1 baht ogni 1-2 minuti, dipende dalla città e potete anche fare delle stampe.
Se invece affitti un appartamento generalmente in camera ti trovi la fibra ottica con il plug. Chiedi sempre prima di affittare , ma generalmente internet e' compreso nel prezzo.

Per chi ha un appartamento senza internet incluso
Se invece abiti in un luogo che non ha internet incluso, con l'equivalente di una 20ina di euro ti danno una chiavetta  da 3 gb e velocità abbastanza buona. Il contratto si può fare a traffico, ovvero più scaricate più si consuma (per chi non lo sapesse tutto quello che fai su internet richiede il download di dati, qualsiasi cosa facciate consumate) oppure a tempo.
Per il provider consiglio DTAC. Per ricaricare la scheda vi basta andare in un punto vendita (sono ovunque, ci sono in ogni città). Ho sentito alcuni lamentarsi, ma secondo me è la migliore. TOT è un po' lentino e spesso da problemi per ricevere il segnale. Buone anche 3BB e CAT, anche se quest'ultima è un pochetto più costosa. Dipende anche da dove siete ovviamente.
Quando dovete pagare per le ricariche andate sempre con i contanti e portate una copia del passaporto.
Come avrete notato internet in Thailandia ha prezzi molto bassi, ma non è molto veloce, specie nell'alta stagione. Si aggiungono a questo le cadute di linea una volta ogni 2-3 mesi circa, con conseguente reset del modem.
Qualche altra info:

Attenzione!
Potete anche attivare internet 3g sul telefonino con diversi servizi in abbonamento sui siti delle varie compagnie.
I siti hanno alcune pagine tutti in thai o sono tradotte (anche solo parzialmente) in inglese, usate al limite il traduttore di Google.
Per maggiori info contattate le compagnie o chiedete in un punto vendita, se vi interessano solo le traduzioni al limite potreste chiedere aiuto a qualche thai (in reception per esempio, senza scassare troppo alla gente che lavora ovviamente).