expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 1 novembre 2013

Da Bangkok al parco nazionale Khao Yai




















Andare da Bangkok a Khao Yai è semplice, ci potrete andare in auto, bus o treno.


Treno
In treno ci potrete andare verso Pak Chong (prema classe 160 baht, seconda 80, terza 35) e Nakhom Ratchasima (prima classe sulle 230 baht, seconda 110, terza 50 baht).
Durata media del viaggio (a dipendere dal tipo di treno e dalle fermate) circa 4 ore, 4 ore e mezza (un po' meno verso Pak Chong)
Per spostarsi nella città basta prendere i taxi o i tuk tuk che per pochi baht ti portano dove vuoi.

Bus
I bus sono un'ottima alternativa al treno.
Diverse compagnie di bus fanno questa tratta fra cui la Ratchasima Tour Company (tel 20-936-1615), la Air Korat Pattana Company (02-936-2252) e Sunaree Air Company. Partono da Bangkok Mo Chit e arrivano a Nakhom Ratchasima (conosciuta anche come Korat), con fermata a Pak Chong.
Partenze bus a distanza di pochi minuti ogni giorno.
Prezzi sui 200-250 baht, il viaggio dura circa 4-5 ore.
Partono anche dei minivan dal Victory Monument, più veloci a prezzo simile.

Auto
Considerando che sono circa 150-200 km da Bangkok i taxi vi porteranno per una cifra come minimo dai 1800 baht in su, ma non mi sono mai preso la briga di chiedere le tariffe (che potrebbero essere anche superiori). Fanno anche trasferimenti aeroportuali dal Suvarnabhumi.
C'è comunque una bella schiera di mezzi pubblici molto più economica e funzionale, il taxi non conviene.
Se ci dovete andare in macchina conviene decisamente noleggiarla (anche perché la benzina costa appena 40 baht al litro oltre ai prezzi convenienti del noleggio). Ci sono 3 differenti percorsi autostradali da seguire partendo da Bangkok, vedete quale fa al caso vostro su google maps.

NB: Il parco volendo è accessibile anche da Prachin Buri o altre zone ma non conviene, i mezzi di trasporto che ci vanno fermano prima nelle zone scritte sopra (ad esempio prima di Prachin Buri vanno a Nakhom). Se siete in altre zone della Thailandia invece prendete in considerazione altre entrate, è il secondo parco più grande della Thailandia, si può entrare dalle diverse cittadine circostanti.