expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Telefonare in Thailandia


Come chiamare a casa ed in loco a prezzi contenuti? Cosa mi conviene fare per non spendere cifre assurde?
Chiamare in Italia dall'estero (e vice versa) costa moltissimo, c'è gente che ha speso 20 euro di ricarica telefonica in pochi minuti e 2 euro solo per mandare un messaggio!
Vi do allora alcune dritte per evitare questi inconvenienti.

La soluzione di gran lunga più conveniente è affidarsi ad un servizio di telefonia Voip tramite wifi (in genere offerto gratuitamente in albergo) o acquistando una sim card con un abbonamento a internet se il vostro cellulare non ha il blocco nei Paesi esteri.
Il più famoso nel settore è Skype, ma ce ne sono altri che
sono gratuiti per un certo numero limitato di chiamate.
Potrete chiamare tramite pc (il wifi lo troverete gratuitamente o per pochi baht in ogni hotel).
Potete abbonarvi a Skype anche tramite cellulare, non su tutti i cellulari però si può installare Skype.
Per ricaricare il credito si può fare tutto anche solo con una Paypal, è molto comodo.
Se volete potete anche andare in un internet caffe, magari anche solo per chattare con Skype anziché scrivere messaggi, il costo si aggira intorno agli 1-2 baht al minuto e potete abbeverarvi e stare al freschetto dell'aria condizionata (o dei ventilatori puntati verso di voi).
                                                                                                                                               
Prima di tutto per chiamare in Thailandia verso altri telefonini thailandesi vi basta comprare una sim thai, ci sono diverse compagnie (DTAC, 12call, True, ecc.) , le troverete in un 7eleven o un FamilyMart, vi basta chiedere alla commessa e farà tutto lei in pochi minuti. Il prezzo di attivazione è di 50-200 baht, ma vi chiederanno quasi sempre fra i 50 o 100 baht (da poco più di 1 euro a 2 euro e 50, poco no?).
La sim thai vi sarà utilissima perché chiamare in Thailandia è molto più economico che in Italia. Ma non solo per chiamare all'interno del Paese, potete anche chiamare cellulari e telefoni fissi all'estero con un semplice trucco: quando componete il numero anziché  comporre il +39 o 0039 (il prefisso internazionale dell'Italia), dovete comporre 00939 prima del numero.
Se il vostro numero è 333 444 555 6, premete 00939 333 444 555 6. Molto semplice no?
Quindi quando chiamate un numero in rubrica non partite spediti con il tasto chiama, aggiungete questo prefisso. Il motivo è abbastanza intuibile: anziché chiamare con le tariffe fisse questo numero permette di indirizzare la chiamata verso un altro operatore più conveniente.
La ricezione è abbastanza buona, specie considerando la notevole distanza.

Per farsi chiamare dall'Italia dovete far aggiungere l'equivalente del +39 italiano, ovvero il +66 o 0066 thailandese, che non è altro che il prefisso internazionale, dopo di ché digitate il resto del numero (sono 10 numeri oltre al prefisso, non potete sbagliarvi).
Digitate +39 o +66 anche per mandare messaggi, non solo per chiamare.
Il + con il telefonino si mette solitamente tenendo premuto il tasto 0 finché non appare il simbolo.
Per visualizzare il credito residuo delle sim thai digitate *121#
I numeri thailandesi iniziano generalmente per 080, 089 e 090.
Un consiglio è di mettere proprio da parte la vostra scheda sim italiana, il solo ricevere messaggi vi costerà 1 euro e 50 circa...
Attualmente gli operatori in Thailandia sono GSM900, GSM1800, GSM1900 e WCDMA2100.
Evitate di comprare le schede sim in aeroporto, vi chiederanno di più (200-300 baht quasi sempre), del resto in aeroporto vi faranno pagare di più per tutto, come in Italia in fondo.
Le schede thai scadono generalmente dopo 2-3 mesi, dipende dalla compagnia, la DTAC ad esempio ti rinnova il credito di un anno dopo ogni ricarica, AIS per 3 mesi se non erro, la 12call altrettanto, bisogna caricarla spesso per non farla scadere.
I prezzi più convenienti li fa la 12call a mio avviso.

Una particolarità: a Bangkok all'MBK Center (scendete alla fermata National Stadium BTS della Silom Line) il quarto piano è interamente dedicato alla telefonia mobile, potrete acquistare delle sim in uno dei punti vendita (in genere dalle 500 baht in su) con combinazioni facili da ricordare (le più facili costano migliaia di euro!). Personalmente non penso sia conveniente, un numero vale l'altro, ma per chi è interessato 'è quest'opzione.

Importante!
Potete anche attivare internet 3g sul telefonino con diversi servizi in abbonamento sui siti delle varie compagnie.
I siti hanno alcune pagine in thai o tradotte (anche solo parzialmente) in inglese, usate al limite il traduttore di Google.