expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

Passaporto




Se dovrete fare un viaggio in area extra-Ue, come in Thailandia, dovrete per forza avere il passaporto come documento di riconoscimento.
Esistono 3 tipologie di passaporto: il passaporto ordinario, temporaneo e collettivo, oltre ai passaporti specifici per minori.

Il passaporto ordinario viene rilasciato da tutte le questure, i consolati e le ambasciate in Italia e all'estero ed ha durata decennale. Attualmente viene rilasciato dalla polizia di stato solo il nuovo passaporto elettronico, dotato di un microchip sulla copertina, pertanto conviene conservarlo in aree non troppo calde o umide ed evitare di piegarlo e di fargli subire urti. Sicuramente un bel passo avanti, anche perché è più comodo per chi va negli Usa, poiché è richiesto obbligatoriamente il passaporto elettronico.
Potrete fare la domanda per il rilascio in questura, dai carabinieri o all'ufficio passaporto del commissario di pubblica sicurezza.
Potrete prenotare l'appuntamento su internet al link https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ (necessaria la registrazione). Accertatevi di aver portato a termine la domanda, gli agenti ammettono che molta gente sbaglia a prenotare l'appuntamento perché il sito non è molto chiaro, dovete proseguire finché non vedete l'orario esatto dell'appuntamento ed assircurarvi di aver ricevuto l'email di conferma della prenotazione.
Per il passaporto vi servono:
·         2 foto formato tessera recenti e rigorosamente uguali, per chi indossa occhiali da vista può metterli o meno, l'importante è che le lenti non siano colorate e non oscurino parte del viso
·         un documento di identità
·         1 contrassegno telematico da  40,29 € per il passaporto (lo potrete richiedere in un tabacchino specificando che è per il passaporto).
·         la ricevuta di pagamento del passaporto di 42,50 € . Il versamento va fatto tramite bollettino di conto corrente n.67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, causale:"importo per il rilascio del passaporto elettronico".
Ovviamente ci sono i bollettini precompilati nelle poste
·         Ricordate di portare la ricevuta dell'appuntamento ottenuto online

Se dovete rifare il passaporto sappiate che dovrete riconsegnare il vecchio passaporto.
Una volta in questura il tutto sarà semplicissimo, vi prenderanno le impronte digitali, vi faranno mettere la firma e inseriranno i dati nel chip e la firma digitalizzata nella seconda pagina del passaporto (a meno ché non siate minorenni, in quel caso c'è l'esenzione).
Se non siete nel vostro comune di residenza potrete fare la domanda nel vostro comune di domicilio (è il caso ad esempio degli studenti universitari che studiano in una città ed hanno residenza altrove), ma sappiate che dovrete aspettare di più per i tempi di rilascio.

I tempi di rilascio sono brevi se fate tutto nel comune di residenza, si parla di circa 3-4 giorni lavorativi, anche se a volte (raro) potrebbero metterci di più. Se invece fate domanda nel comune di domicilio dovranno prima spedire la domanda al comune di residenza, il comune di residenza dovrà rilasciare il passaporto e il passaporto dovrà arrivare al comune di domicilio. Un iter lungo che richiederà dai 15 ai 30 giorni. Conoscendo la burocrazia italiana richiedetelo con un certo anticipo, fare in modo che il passaporto non sia un intoppo per il viaggio.

In caso di smarrimento o in caso le pagine siano esaurite, potrete avere un duplicato originale del passaporto di durata decennale compilando e presentando questa domanda.
Sito ufficiale della polizia di stato
Sito del ministero degli esteri
Sito di viaggiaresicuri per segnalare all'ambasciata la vostra presenza sul territorio straniero, così da velocizzare eventuali iter burocratici o per emergenze

·         Se siete genitori di minori consultate questi due link:
·         Passaporto temporaneo
·         Passaporto collettivo
·         Passaporto per gli Usa


NB: Il contrassegno telematico vale solo per un anno, dovrete rinnovarlo annualmente. Potrete incollarlo dove volete, non è neanche obbligatorio incollarlo a dire il vero, l'importante è mostrare all'agente che lo avete con voi.  Uno scandalo tutto italiano