expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 29 ottobre 2013

La valuta thailadese


Come ben saprete, la moneta ufficiale della Thailandia è il baht. Il baht (simbolo ufficiale ฿ e codice ufficiale THB) è suddiviso in 100 satang, anche se le monete da 1, 5 e 10 satang sono molto rare ed alcuni negozi non accettano i satang, ormai in disuso.

In effetti se visitate le principali città thailandesi non li vedrete nemmeno, ma a onor di cronaca mi sembra giusto citarli.
Ci sono 5 diverse monete di satang, da 1, 5, 10, 25 e 50 satang.
Per il baht invece ci sono solo 4 monete, le monete da 1, 2, 5 e 10 baht.

Il valore è circa di 1 euro per 40 baht attualmente, quindi ricordate sempre che 1000 baht sono 25 euro, 400 sono 10 euro. Lo dico per esperienza, è facile confondersi e andare fuori budget agli inizi perché non si è abituati al cambio, bisogna acquistare una certa praticità.
Quelle presentate sopra sono le monete standard, ma esistono molte monete commemorative di 1, 2 e 5 baht. Se avete monete da due euro nel portafogli state attenti, confondersi fra la due euro e la 10 baht è facilissimo visto che sono pressoché uguali, dalla forma al peso!
Come avrete visto in ogni moneta c'è l'immagine del re, quindi trattate bene i vostri baht perché (ricordatelo sempre) bruciare o strappare o scarabocchiare immagini del re è reato in Thailandia.
Non che a tutti venga in mente di fare certe cose col denaro, ma a onor di cronaca andava detto.

Ricordate anche che in Thailandia una qualsiasi offesa al re o al Buddha è reato grave, se non volete trascorrere la vacanza in prigione evitate di fare sciocchezze.